Press "Enter" to skip to content

da Sindacato Pensionati Italiani – CGIL Alessandria

Volontari e nonni creatori di benessere

Giovedì 8 settembre alle ore 9, nella Sala del Consiglio Provinciale, saranno presentati i risultati di una interessante ricerca sul valore del volontariato degli anziani: “Volontari e nonni creatori di benessere. Il capitale sociale delle persone mature e anziane. Ricognizione e analisi del contributo extra-pil. Il caso di Alessandria come città campione”
L’indagine, è stata promossa dal sindacato pensionati Spi Cgil, e realizzata dall’Ires (Istituto Ricerche Economiche e Sociali) di Roma, con l’obiettivo di studiare il contributo al benessere sociale portato dalle attività di cura e aiuto gratuite e di volontariato prestate dagli anziani, nel contesto territoriale in cui si svolgono. Sono state a tal fine individuate 6 località campione distribuite in tutta Italia, tra cui la città di Alessandria.
Nell’incontro saranno illustrati i risultati del lavoro, sia per quanto riguarda il contesto alessandrino sia delle altre situazioni analizzate (Brescia, Acerra, Fano, Cerignola e Fiumicino) al fine di sviluppare un confronto pubblico sui temi approfonditi nella ricerca.
Introdurrà i lavori Cesare Ponzano, segretario provinciale dello Spi Cgil. Relazionerà sull’indagine Beppe De Sario, ricercatore dell’Ires, che ha seguito in particolare la parte alessandrina della ricerca. Parteciperanno rappresentanti delle istituzioni e associazioni locali coinvolte nella ricerca. Interverrà Eufemia Ribichini, segretaria regionale dello Spi Cgil e concluderà i lavori Lucio Saltini, segretario nazionale dello Spi Cgil.
La cittadinanza è invitata. A tutti gli intervenuti sarà fornita copia del rapporto finale dell’indagine.
L’incontro si inserisce all’interno del ricco programma di iniziative culturali e ricreative organizzato dalla Cgil di Alessandria nei giorni 8-9-10 settembre con il titolo “Compagni di Enea”.
Nota metodologica
Nella città di Alessandria la ricerca si è svolta nei mesi finali del 2010, con l’appoggio organizzativo e operativo dello Spi Cgil e dell’associazione di volontariato Auser.
Sono stati individuati alcuni soggetti, istituzionali e dell’associazionismo particolarmente attivi nel volontariato, che sono stati oggetto di incontri-intervista curati nel mese di ottobre da Beppe De Sario. A novembre si è tenuto un focus group, ovvero una discussione di gruppo sui temi emersi nel corso delle interviste, con la partecipazione di rappresentanti del mondo scolastico, del volontariato, dei servizi e delle istituzioni. Infine sono stati sottoposti a un campione significativo degli anziani alessandrini appositi questionari, la cui raccolta si è conclusa nel gennaio di quest’anno. Il lavoro di raccolta è stato curato dalle Leghe Spi alessandrine (Centro, Cristo e Fraschetta) e da singoli volontari presso diversi luoghi d’incontro.
Il materiale raccolto e analizzato è pronto per la presentazione pubblica dell’8 settembre. Materiale particolarmente interessante, vista la dimensione considerevole e le solide tradizioni del volontariato alessandrino, in cui operano 114 associazioni e circa tremila volontari, di cui la metà è rappresentato da persone “mature e anziane”, ovvero – secondo i parametri di questa ricerca – dai 54 anni in su.
SINDACATO PENSIONATI ITALIANI – CGIL
Segreteria Provinciale
15121 Alessandria, Via Cavour 27
tel. 0131.308236 fax 0131.254689
spi@cgil.al.it

Be First to Comment

    Lascia un commento