Press "Enter" to skip to content

DA STEFANO BOVONE DI ANIMAMBIENTE

NASCE LA LISTA PER GLI ANIMALI E L’AMBIENTE “LINEA VERDE ANIMAMBIENTE” – Annunciamo ufficialmente la presenza per le elezioni comunali del 2012 della lista per gli animali e l’ambiente “Linea verde animambiente”.
Siamo orgogliosi di annunciare la nascita di questa lista che vuole rappresentare tutti i cittadini che ritengono che ambiente ed animali debbano essere un reale argomento politico e non uno strumento usato da certi partiti per attingere ad un nuovo bacino di voti.
L’impegno in tutti questi anni come volontari di associazioni ambientaliste e per la protezione dei diritti degli animali e la crescita del numero di persone che vorrebbero che questi argomenti fossero trattati in modo serio e non politicizzati ci hanno fatto decidere di scendere in campo per rappresentarle.
Il vivere in un ambiente sano deve essere una priorità, nonché un diritto per tutti, e relegarlo ad argomento secondario è un grosso sbaglio.
Quale momento migliore per dar voce agli animali nelle istituzioni pubbliche che la prospettiva, nella prossima primavera, di un referendum regionale contro la caccia (al quale, ovviamente, noi daremo tutto il nostro appoggio e aiuto come lista civica)?
Vogliamo che chi vive con un animale trovi una città preparata ad accogliere le sue necessità come succede nelle migliori città d’ Europa; vogliamo un servizio veterinario  agevolato per le fasce deboli; vogliamo che le istituzioni incentivino e aiutino gli anziani ad adottare un animale, molto utile nei tanti casi di solitudine e abbandono sociale in cui molte volte sono costretti a vivere; vogliamo che chiunque si occupa di gatti e di colonie riceva tutto l’aiuto ed il supporto possibile per l’importante lavoro sociale che svolge; vogliamo, soprattutto, che siano anche le istituzioni a presentare soluzioni senza affidarsi esclusivamente alle proposte delle associazioni di volontariato.
Siamo stufi di politici che, senza sapere nemmeno di che cosa stanno parlando e senza essere motivati se non da interesse politico in campagna elettorale, promettono aiuti per i nostri concittadini pelosi o per l’ambiente, considerandoli poi argomentazioni di serie b finite le elezioni. Persino nei problemi più semplici si sono dimostrati inconcludenti: si pensi all’ampliamento del cimitero destinato ai compagni non umani tanto promesso e ad oggi non realizzato nemmeno dopo la raccolta di 1200 firme di cittadini ormai forse andate nel dimenticatoio.
Abbiamo accolto l’appello delle associazioni animaliste per la richiesta di un’ordinanza che vieti l’utilizzo dei petardi ed abbiamo, quindi, promosso una raccolta firme che si svolgerà presso i nostri gazebo nei mesi di novembre e dicembre; una tale ordinanza era stata chiesta l’anno scorso anche dal Sindacato di polizia a causa del super lavoro al quale sono sottoposte le forze dell’ordine per i controlli e gli interventi connessi agli incidenti provocati dall’esplosione di razzi e mortaretti (si pensi  che solo nella notte di capodanno 2010 sono stati 500 i feriti in tutta Italia). In momenti di crisi come questo, gli interventi su spese sanitarie inutili e limitabili con semplici atti istituzionali sono “obbligatori” e molti Sindaci hanno, infatti, già preso provvedimenti in tal senso.
Alessandria non ha specificità in nulla. Noi vogliamo che diventi un Comune virtuoso ed ecologico, che sia da esempio per l’Italia – e magari anche per l’Europa – per essere il primo Comune  veramente “animal friendly” e per essere un luogo in cui, grazie anche ad un’attenta e responsabile gestione delle risorse rinnovabili e della raccolta dei rifiuti, il benessere di tutti gli esseri viventi e dell’ambiente sia il vero fine dell’azione politica. Vogliamo, insomma, che Alessandria divenga un Comune che renda fieri i nostri figli per grado di civiltà e per qualità di vita.
Stefano Bovone
Mail : info@animambiente.it
Cell.: 348/8921389
Sito: http://www.animambiente.it/

Be First to Comment

    Lascia un commento