Press "Enter" to skip to content

DA: ANASTE – ANSDIPP- CONFAPI – UNEBA

OCCORRE DEFINIRE I PROVVEDIMENTI ATTUATIVI DELLA RIFORMA SANITARIA PIMONTESE ENTRO IL MESE DI FEBBRAIO –
Le Associazioni in epigrafe, rappresentanti i gestori pubblici e privati delle Residenze per anziani, in data 24 gennaio u.s. hanno incontrato l’Assessore Monferino per chiedere la revoca della Dgr 66 del 30.12.2011, che prevedeva per il biennio 2012-2013 gli adeguamenti tariffari al tasso d’inflazione programmata.
L’Assessore rimarcando le difficoltà oggettive derivanti dalla crisi del debito pubblico, che in quanto tali riducono la possibilità di finanziamento del Servizio Sanitario Regionale, si è dichiarato disponibile per rimodulare i criteri di offerta del servizio residenziale, senza diminuire il numero delle persone anziane non autosufficienti assistite, e i parametri assistenziali.
Le Associazioni di categoria, proprio su questo ultimo aspetto, hanno richiesto all’Assessore di poter monitorare, a livello di ogni singola ASL, i livelli assistenziali erogati, in modo tale da garantire la tracciabilità delle risorse vincolate e destinate alle ASL dal Fondo Sanitario Regionale. Allo stesso tempo, sono stati ricordati all’Assessore altri due problemi che stanno ledendo la sostenibilità economica-finanziaria del ns. settore:
1. la remunerazione differenziata a parità di prestazioni erogate dalle Residenze per anziani, malgrado la normativa regionale e nazionale imponga l’uniformità tariffaria;
2. il ritardo dei pagamenti delle fatture emesse, che si attesta su una media regionale di 215 giorni, con punte di 365 giorni su alcuni territori, rispetto al termine legale di 90.
L’Assessore ha dichiarato di essere a conoscenza dei problemi, e che sono allo studio dei tecnici due provvedimenti che dovrebbero risolvere la situazione problematica, i quali saranno presentati nella prossima riunione convocata per il 9 febbraio p.v.
Le Associazioni rimangono soddisfatte della ripresa del confronto, ribadendo che occorre definire i provvedimenti attuativi della riforma entro il mese di febbraio, così da garantire la continuità assistenziale degli Utenti.

Torino, 26 gennaio 2012
ANASTE Piemonte ANSDIPP-Aria Piemonte CONFAPI Sanità Piemonte UNEBA Piemonte
Michele Assandri Paola Garbella I. Orbecchi – G. Gianfala Sr. Liviana Trambajoli

Be First to Comment

    Lascia un commento