Press "Enter" to skip to content

DA SEGRETERIA FLAI CGIL – CAMERA DEL LAVORO CGIL ALESSANDRIA

BRACCIANTI DI CASTELNUOVO: RISOLTA L’EMERGENZA, ORA SI DOVRÀ AFFRONTARE IL PROBLEMA PIÙ GRANDE

È stata raggiunta l’intesa per la ripresa del lavoro all’azienda Lazzaro.  L’intesa è stata votata all’unanimità dai lavoratori.
26 lavoratori, a rotazione e in relazione al fabbisogno del raccolto, come previsto in agricoltura, torneranno a lavorare, in regola.
Lunedì, In concomitanza con la ripresa del lavoro, e dell’erogazione di un acconto sulle spettanze pregresse,  sarà tolto il presidio.
Questo è solo un primo piccolo passo per il riconoscimento dei diritti di questi lavoratori.
Proseguirà la vertenzaper il pieno riconoscimento dei diritti individuali maturati.
Proseguirà la nostra azione di tutela nei confronti dei lavoratori senza permesso.
Sarà poi la magistratura a fare piena luce,  ma  questa vicenda è un campanello di allarme per il nostro territorio,  che chiama in causa l’intera filiera:  dalla produzione alla distribuzione.
Per noi si è trattato di una dura lezione,e  realizzeremo progetti specifici di tutela già sperimentati in altri territori,  e che vanno sotto il titolo della campagna Cgil ”stop al caporalato”
Pensiamo sia stata una lezione per tutti, e che questo dovrà servire a mettere in moto controlli più severi, e più incisive azioni preventive.
Il tema della legalità,della messa al bando dello sfruttamento inaccettabile del lavoro e dell’immigrazione,  è una responsabilità di tutti.
Chiederemo che il tavoloistituito tempestivamente dalla Prefettura sull’ emergenza abbia un seguito per affrontare l’intera situazione del settore e della filiera.
Ringraziamo le associazioni, i cittadini, le forze politiche, le istituzioni, che hanno manifestato attenzione e solidarietà,contribuendo a non lasciare soli  dei lavoratori vittime di varie forme di sfruttamento.
Segreteria FLAI CGIL
Camera del Lavoro CGIL
Alessandria

Be First to Comment

    Lascia un commento