Press "Enter" to skip to content

DALLA PREFETTURA DI ALESSANDRIA

LA SITUAZIONE GENERALE IN PROVINCIA DI ALESSANDRIA IL GIORNO DOPO LA PIOGGIA – A causa del perdurare della condizioni meteo avverse dalle prime ore di questa mattina, sul territorio alessandrino già particolarmente danneggiato dalle precedenti eventi alluvionali del mese di ottobre e inizio novembre, nella giornata di oggi si sono verificati situazioni di criticità diffuse e numerosi allagamenti su quasi tutte le strade della provincia a causa delle copiose precipitazioni e dello straripamento dei corsi d’acqua.
In particolare le intense precipitazioni hanno fatto registrare incrementi significativi dei livelli idrometrici con il superamento delle soglie di pericolo dei fiumi del reticolo provinciale. In particolare il Bormida ha raggiunto il livello di 9,05 metri; mentre I’Orba ha raggiunto il colmo di 6,21 a Casal Cermelli.
Convocato da stamattina il Centro Coordinamento Soccorsi presso la Prefettura per monitorare le criticità idrogeologiche in atto e predisporre le operazioni di soccorso e di gestione dell’emergenza.
Con l’evolversi dei fenomeni è emersa sempre più la necessità di adottare alcune misure straordinarie, tra cui l’evacuazione di abitazioni, cascine e territori particolarmente esposti a rischio di frana o esondazione. Tra le situazioni particolarmente rilevanti sono da segnalare quella inerente lo straripamento del Bormida che provocato danni in località Cassine, Strevi, Rivalta Bormida, Borgoratto, Castellazzo Bormida e nella città di Alessandria. In particolare alla confluenza tra Bormida e Tanaro, in sponda destra, si è venuta a creare una situazione di particolare criticità a seguito dell’apertura di una falla sull’argine, prontamente riparata, ma che ha determinato la necessità di evacuare per precauzione le cascine dell’abitato di Castelceriolo e lo stabilimento ”Paglieri Spa”.
Allagamenti si sono verificati lungo le aste dei fiumi Erro, Orba, Scrivia, Ossona, Grue, Curone, Tanaro. Lungo il corso dello Scrivia si sono registrati allagamenti diffusi ad Arquata Scrivia, Stazzano e Serravalle, con frane che hanno isolato in Serravalle lo stabilimento dell’Azienda Nuova Solmine con operai rimasti bloccati in azienda tra due frane. Nel corso del pomeriggio gli stessi operai sono riusciti a liberarsi aprendo un varco nel fronte di frana.
Criticità si sono avute sulla linea ferroviaria Genova – Torino, con interruzione dei collegamenti a causa di numerosi allagamenti ai binari. Interrotta anche l’Autostrada A7 tra Serravalle e Genova, direzione Sud.
I corsi d’acqua che durante la giornata hanno superato il livello di piena straordinaria, sono attualmente in lento graduale calo. A causa delle avverse condizioni meteorologiche e della chiusura di ponti e è stato disposto il rinvio della partita di calcio Alessandria – Bassano prevista per le ore 19,30 allo Stadio Moccagatta.

Alessandria, 15 Novembre 2014
L’addetto Stampa

Be First to Comment

    Lascia un commento