Press "Enter" to skip to content

DAL COMUNE DI CASALE MONFERRATO

RICCARDO COPPO: DOMANI CAMERA ARDENTE IN SALA CONSILIARE E MERCOLEDÌ FUNERALE IN DUOMO – Il Sindaco Palazzetti e il presidente del Consiglio Sandalo: «È stato il Sindaco di tutti e ricorderemo sempre la sua energia e il suo sorriso gioviale»
Si è spento questa notte, 1° dicembre, l’ex sindaco Riccardo Coppo, nato a Casale Monferrato il 27 luglio 1945.
Appena appresa la notizia, il sindaco Titti Palazzetti, a nome dell’intera Giunta, e il presidente del Consiglio comunale Davide Sandalo, a nome del Consiglio comunale, hanno voluto esprimere il cordoglio alla famiglia: «Con Riccardo Coppo scompare un uomo che ha svolto un ruolo particolarmente significativo nella nostra città: è stato Sindaco negli anni difficili, ha saputo prendere decisioni coraggiose che si sono rivelate fondamentali per lo sviluppo culturale, civile ed economico per la nostra città, contribuendo a caratterizzarne l’identità con profondo senso civico».
Domani, martedì 2, sarà allestita la camera ardente in Sala consiliare dalle ore 9,30 alle ore 19,30, il rosario sarà recitato martedì alle ore 21,00 nella chiesa dello Spirito Santo e il rito funebre si svolgerà mercoledì 3 nella cattedrale di Sant’Evasio alle ore 10,00.
Eletto Consigliere comunale per la prima volta nel 1970 nelle fila della Democrazia Cristiana, negli anni ha ricoperto le più alte cariche istituzionali, fino a diventare Sindaco di Casale Monferrato, per la prima volta, dal 7 dicembre 1984 al 12 gennaio 1988. Carica che ricoprirà ancora per due legislature: dal 27 giugno 1990 al 27 giugno 1999.
Negli anni ha anche ricoperto più volte la carica di Assessore: dal 1974 al 1975, dal 1982 al 1984 e dal 2004 al 2009, con la delega all’Urbanistica.
Riccardo Coppo è stato anche il Sindaco che il 2 dicembre 1987 firmò l’ordinanza che vietò l’uso di cemento-amianto nel territorio comunale: «In questi giorni – ricordano ancora il sindaco Palazzetti e il presidente Sandalo – il suo nome è ricorso spesso nei nostri discorsi e nelle trasmissioni televisive come il Sindaco che ha portato alla chiusura dello stabilimento dell’Eternit, ha iniziato la bonifica e ha sostenuto la città nella ricerca della giustizia. Un esempio di coraggio e determinazione. È stato il Sindaco di tutti e ricorderemo sempre la sua energia e il suo sorriso gioviale».

Be First to Comment

    Lascia un commento