Press "Enter" to skip to content

DA FONDAZIONE ITALIANA ACCENTURE – MILANO

AL VIA “TRAM…ANDA IL MONFERRATO” IL CONTEST FOTOGRAFICO CHE RACCONTA LO SGUARDO DI UN TERRITORIO SENZA TEMPO – Alessandria – A partire da oggi è possibile partecipare a “Tram…anda il Monferrato”, il concorso fotografico promosso da Fondazione Italiana Accenture che si propone di raccontare l’essenza di una terra ancora troppo poco conosciuta come quella del Monferrato.
Il contest premierà le 12 migliori fotografie che, attraverso una semplice immagine, sapranno evocare il patrimonio storico, architettonico, la tradizione e l’eredità culturale di un territorio senza tempo.
Il concorso è aperto a giovani fotografi e fotoamatori under 35 (che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età) che vogliono condividere e raccontare ciò che di questo affascinante territorio li ha colpiti. Ogni partecipante potrà gareggiare con un massimo di 5 scatti per ogni soggetto indicato dal regolamento, rappresentativi del Monferrato casalese ma potrà concorrere per il numero di soggetti (set) desiderato senza limite alcuno.
Sono ammessi e incoraggiati tutti i generi fotografici: dal paesaggio all’architettura, dalla street allo still life, dalla foto naturalistica al reportage.
L’iscrizione al concorso è gratuita, i partecipanti potranno inviare la propria candidatura sul sito http://tramandailmonferrato.ideatre60.it e caricare i loro scatti fino al 13 giugno 2016.
Il voto della giuria popolare e della giuria tecnica definirà la rosa dei 12 vincitori che avranno la possibilità di accedere gratuitamente ad un workshop di fotografia organizzato da Leica Akademie dal 24 al 25 settembre 2016.
Come sottolinea Diego Visconti, Presidente di Fondazione Italiana Accenture “Con Tram…anda il Monferrato vogliamo raccontare l’eredità culturale e il valore di un territorio ancora poco conosciuto mettendo in risalto la sua cultura, l’enogastronomia, la storia, l’architettura, i paesaggi mozzafiato e la natura. Questo progetto rappresenta la prosecuzione di un percorso iniziato nel 2013 con il progetto Trame di Lunigiana, un esempio positivo di come sia possibile mettere a sistema attività, risorse e operatori sociali per generare valore e occupazione grazie a un innovativo strumento di marketing territoriale scalabile e replicabile.
Fondazione Italiana Accenture è un‘organizzazione senza fini di lucro che si propone di promuovere l’innovazione sociale attraverso la realizzazione di progetti concreti in grado di generare benefici per la collettività, in tre aree principali: sviluppo sostenibile, educazione dei giovani, valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. Nel 2010, la Fondazione ha realizzato ideaTRE60-il luogo dove le idee accadono, la piattaforma digitale per abilitare il dialogo e la cooperazione tra l’intelligenza collettiva del Paese e chi ha le risorse per realizzare progetti di responsabilità sociale, attraverso concorsi per idee dedicati all’innovazione sociale.

Edoardo Caprino – e.caprino@bovindo.it – 3395933457
Giulia Fabbri – g.fabbri@bovindo.it – 3456156164
Massimo Renna
Ufficio Stampa/Press Accountant Bovindo
Mail: account@bovindo.it
Tel: +39 340 2277665

 

Be First to Comment

    Lascia un commento