Press "Enter" to skip to content

Per la XVII Giornata europea della cultura ebraica incontri anche ad Alessandria, Acqui Terme e Casale Monferrato

Alessandria – Domenica 18 settembre 2016, in settantaquattro località in Italia, si svolgerà la Giornata europea della cultura ebraica, la manifestazione che invita a scoprire storia, luoghi e tradizioni degli ebrei attraverso centinaia di eventi tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, spettacoli, mostre, concerti, degustazioni kasher e altri appuntamenti culturali. L’evento, giunto alla diciassettesima edizione, è coordinato e promosso nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, parte di un network internazionale al quale aderiscono quest’anno trentacinque Paesi europei.
Un tema comune, “Lingue e dialetti ebraici”, unirà idealmente tutti gli appuntamenti, con iniziative aperte e gratuite per tutta la cittadinanza e diffuse in quattordici Regioni.
In Piemonte sono sedici le località che partecipano alla Giornata: Acqui Terme, Alessandria, Asti, Biella, Carmagnola, Casale Monferrato, Cherasco, Chieri, Cuneo, Ivrea, Moncalvo, Mondovì, Saluzzo, Torino, Trino Vercellese e Vercelli.
Ad Acqui, a partire da venerdì 16 settembre, alle ore 10.00 al Gran Hotel Nuove Terme, con l’intervento dello storico Alberto Cavaglion (Università di Pisa) su “Glossari e gerghi dei commessi nel Piemonte ebraico”.
Domenica 18 settembre, gli eventi si sposteranno a Villa Ottolenghi, a Monterosso, l’altura che domina Acqui, antica dimora costruita dal Conte Arturo, che era di origini ebraiche, e che presente un’architettura e opere di originale fattura e creatività.
Visita guidata alle ore 14.30 e alle 16.00, e concerto di musiche klezmer di Eloisa Manera, violinista. Infine, vini della tenuta, crumiri kasher e dolci Misscotto.
Per maggiori informazioni, tel 0144.322142, email iat@acquiterme.it.
A Casale sarà visitabile la splendida Sinagoga e i Musei dei Lumi e degli Argenti (Vicolo Olper, 44), dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Alle 16.30, in Sinagoga, per la rassegna musicale Suono e segno, “Il violino di Auschwitz”, la storia del violino raccontata da Carlo Alberto Carutti, con musiche della tradizione ebraica eseguite dal Maestro Massimo Marin.
A seguire, il coro Ghesher e l’orchestra dell’Opera dei Ragazzi diretti da Erika Patrucco presentano la cantata in giudaico monferrino “U ‘l bun vin ca jera ntal me but”, e musiche di Salomone Rossi e Michele Bolaffi. Per maggiori informazioni, tel. 0142 71807, segreteria@casalebraica.org, www.casalebraica.org.
Ad Alessandria si potrà accedere alla Sinagoga in via Milano 7, dalle ore 10.00 alle 19.00.
La minoranza ebraica è presente in Italia da oltre due millenni, con testimonianze di vita e cultura diffuse sul territorio, dalle grandi città ai piccoli centri, da nord a sud alle isole.
Siti e percorsi tra i più belli d’Europa, che rendono l’edizione italiana, con circa cinquantamila presenze ogni anno, una delle più seguite, realizzando da sola più di un quarto dei visitatori complessivi dell’intero continente.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet www.giornatadellacultura.it
e sulla pagina Facebook Giornata della Cultura Ebraica.
In Italia la Giornata europea della cultura ebraica è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani. La manifestazione è inoltre riconosciuta dal Consiglio d’Europa.
Per informazioni e contatti:
Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
Ufficio stampa UCEI / Giornata Europea della Cultura Ebraica
Tel. +39 06 45542291 – Mob. +39 334 6044802 – Email. ufficiostampa@ucei.it

Be First to Comment

    Lascia un commento