Press "Enter" to skip to content

Animali domestici: come organizzare un viaggio in aereo?

Animali e aerei: è possibile organizzare un viaggio unendo queste due componenti? Da un lato abbiamo i nostri pets, dall’altro uno dei mezzi più veloci e comodi per fare una vacanza. Spesso è impossibile fare a meno di entrambi: gli animali sono nostri amici e dunque rappresentano una compagnia che non possiamo abbandonare. Mentre l’aereo è spesso una soluzione perfetta per andare all’estero, soprattutto evitando interminabili ore di viaggio in treno o in auto. Ma come e in che misura gli animali possono viaggiare in aereo?
Innanzitutto è bene fare chiarezza sul primo punto: gli animali possono viaggiare in aereo? Sì, a patto che lo facciano in stiva, anche se alcune compagnie prevedono anche il viaggio in cabina. Inoltre, esiste un regolamento ferreo che stabilisce tutte le regole da rispettare per far viaggiare un animale in aereo. Parliamo del regolamento previsto dall’IATA (International Air Transportation Association), che prevede la presenza di un trasportino a norma. Quali sono le regole che il trasportino deve rispettare? Deve obbligatoriamente avere una altezza di almeno 7 centimetri oltre l’altezza dell’animale in posizione eretta. Inoltre, deve essere dotato di fessure per consentirgli di respirare e una chiusura di sicurezza per evitare che possa aprirsi.
Ad ogni modo, ogni compagnia aerea potrebbe avere le sue regole extra: se avete scelto di occuparvene da voi, fate sempre una telefonata all’azienda per richiedere il regolamento relativo agli animali. Altrimenti potete anche rivolgervi ad una società di professionisti specializzati nel trasporto di animali in aereo: costoro assicurano un’assistenza costante e amorevole agli animali, e soprattutto il pieno rispetto dei regolamenti imposti dalle compagnie aeree. Questa potrebbe essere dunque la soluzione migliore per svicolare da uno dei pensieri più impegnativi di un viaggio con un animale.
Ma quanto costa far viaggiare un animale domestico in aereo? È impossibile dare una risposta certa, perché le tariffe dipendono sempre da ogni singola compagnia. Ma in media possiamo dire che un viaggio in stiva può andare dai 25 ai 150 euro, in base alla distanza: questo per quanto concerne le compagnie che consentono il viaggio degli animali domestici in cabina. In stiva, invece, il prezzo può andare dai 100 euro ai 240 euro, sempre in base alla distanza di percorrenza. Altri dettagli da conoscere? Assicuratevi sempre che il vostro pet abbia tutti i documenti in regola, e che sia in condizioni psicofisiche adatte. Infine, controllate i regolamenti per l’accesso dei cani nel vostro paese di destinazione.

Comments are closed.