Press "Enter" to skip to content

Internet: quali sono le varie connessioni disponibili in Italia?

Non esistono solo ADSL e fibra ottica: oggi, difatti, le connessioni Internet disponibili in Italia abbracciano anche altre tipologie e tecnologie. Non sempre le famiglie le conoscono, perché non sempre le giuste informazioni riescono a raggiungerle: la mancata conoscenza delle informazioni è limitante, perché priva gli italiani della possibilità di scegliere in modo consapevole. Non a caso, oggi si pensa che banda larga e banda ultra larga cablata siano le uniche due opzioni in termini di collegamento alla rete web. Non è così, perché le tecnologie di diffusione wireless del segnale hanno preso piede in modo veloce, negli ultimi mesi. Curiosi di scoprire quali sono le opzioni alternative al “cavo”?

Si parte dal classico: ADSL e fibra ottica
Prima di studiare le connessioni wireless, occorre investire un po’ di spazio per scoprire nel dettaglio le classiche connessioni cablate: ADSL e fibra ottica. Entrambe inviano il segnale tramite la presenza di cavi: nel primo caso, i canonici cavi in rame appartenenti alla linea telefonica, mentre nel secondo i cavi in fibra di vetro di ultima generazione. Quali sono le loro caratteristiche? Garantiscono una stabilità del segnale più o meno elevata, per via del supporto fisico garantito dai cavi. Purtroppo, però, entrambe non coprono la totalità del territorio: sia l’ADSL che la fibra ottica, infatti, spesso si fermano alle zone più popolate. Questo significa che i territori remoti (white spots) spesso mancano di infrastrutture per queste due tecnologie.

Tecnologia LTE: cos’è e come funziona?
Passiamo adesso alle tecnologie wireless di ultima concezione, partendo dalla LTE: la “Long Term Evolution” è una tecnologia di diffusione che utilizza le onde radio per trasmettere il segnale senza cavi. Questo è possibile per merito dei network di ponti radio presenti sul territorio: vere e proprie antenne che trasmettono il segnale per un raggio molto ampio. La LTE è una gettonatissima alternativa alle connessioni cablate: in Italia ci sono vari operatori, come ad esempio Linkem, che sfruttano la LTE per garantire una connessione Internet wifi veloce e stabile. Pur essendo simile al WiMax, la LTE garantisce maggiore copertura e maggiore velocità.

WiMax e connessioni satellitari: è ancora wifi
Il WiMax è una connessione wireless che sfrutta la medesima logica della LTE: ciò che cambia, è la tipologia di frequenza usata per la trasmissione wifi del segnale. È una sorta di LTE di vecchia generazione, dato che risulta essere meno potente, come già accennato poco sopra: al momento, sta cedendo il passo alla Long Term Evolution ed è sempre più rara in Italia. Inoltre, richiede anche un modem particolare per la cattura del segnale. L’ultima tipologia di connessione wireless è quella via satellite: in questo caso il segnale, per essere captato, richiede di installare una antenna parabolica sul tetto, in giardino o in balcone.

Comments are closed.