Press "Enter" to skip to content

L’Istituto Comprensivo De Amicis-Manzoni di Alessandria accede ai Campionati Regionali Studenteschi di Scacchi

Casale Monferrato – Brillantissimo 2° posto per la 5a A della Primaria “Rattazzi” di Via Sclavo, Alessandria, al Trofeo Provinciale Studentesco che si è tenuto il 15 marzo all’Istituto Comprensivo (dall’asilo alle medie) ”F. Negri” di Casale Monferrato. La manifestazione, ottimamente organizzata dall’A.S.D. (Circolo Scacchistico Alessandrino) in collaborazione col Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.) e la Federazione Scacchi Italiana, era riservata alle squadre rappresentative delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
La 5a A di via Sclavo, su proposta dei docenti Chiara Gaballo e Andrea Negri, ha preparato questo percorso sportivo con un progetto didattico specifico, che ha trovato l’interesse e la curiosità dell’intera classe, ben guidata dall’istruttore  Alberto Giudici.
La rappresentativa alessandrina, composta da Biagio Amelotti, Himran Farsad, Francesco Giudici, Yi Hu, Alice Miserè, Mauro Tramonti Mauro e capitanata dallo stesso istruttore Alberto Giudici, s’è classificata al 2° posto assoluto con 9,5 punti, giocando quattro  turni contro sole scuole secondarie, senza che ciò pregiudicasse la freddezza e la determinazione dei giovanissimi scacchisti.
Al primo posto si è classificata la squadra femminile della scuola secondaria F. Negri di Casale, con 11,5 punti.
Il Dirigente Scolastico Roberto Grenna si è congratulato con atleti, istruttore ed insegnanti, soddisfatto per l’impegno profuso ed il risultato ottenuto. Ad aprile si terrà la finale Regionale.

Comments are closed.