Press "Enter" to skip to content

Bertero denuncia il fallimento della mostra su Fontana: il buco sarebbe di quasi 50.000 euro

Acqui Terme (AL) – È un Enrico Bertero decisamente scatenato quello che ieri, lunedì mattina nel suo ufficio, ha tenuto una conferenza stampa per spiegare le ragioni per cui giudica fallimentare l’attuale amministrazione comunale a trazione grillina, con sindaco Lorenzo Lucchini, al timone della città termale dal 2017.
Al centro della questione una variazione di bilancio di cui si sarebbe dovuto discutere in Commissione ma che la minoranza di centro destra, capeggiata da Bertero con Alessandro Lelli e Renzo Zunino assieme ai colleghi di centro sinistra Carlo De Lorenzi e Milietta Garbarino, non essendo stata messa nelle condizioni di approfondire e comprendere come avrebbe meritato, non si è riunita.
In sostanza, ciò che la minoranza contesta è il contenuto dei documenti, ritenuti troppo complessi, tecnici ed illeggibili.
“Questa amministrazione ha evidenziato una mancanza assoluta di trasparenza – ci ha detto al telefono Enrico Bertero – tutti i documenti sono stati recapitati all’ultimo momento e non ci è stato dato il tempo di approfondire questioni di bilancio. Per questo motivo ho voluto annullare la Commissione di cui sono presidente”.
Al centro della questione Bertero ha messo il “buco” legato agli incassi deludenti della mostra antologica di questa estate dedicata a Lucio Fontana.
“L’idea di fare delle mostre antologiche al Liceo Saracco era stata mia e all’inizio i frutti si sono visti con una progressione di biglietti venduti, nel corso degli anni, davvero importante, col picco raggiunto con la mostra su Dalì. In quell’occasione vendemmo 9.500 biglietti – ha spiegato Bertero – mentre quest’anno la mostra su Fontana è stata un flop. Si sono venduti soltanto 2.500 biglietti, con un incasso deludente per cui la giunta ha pensato ad una variazione di bilancio per tappare il buco di ben 46.000 euro lasciato dalla mostra organizzata da Carozzi”.
Ma questa non è che la punta dell’iceberg. L’ex primo cittadino ha spiegato che i problemi di questa amministrazione sono su tutti i fronti: dalla raccolta differenziata al turismo ormai dimenticato, dal piano neve fallimentare al decoro urbano carente. Anche la nota kermesse “Acqui Storia” è finita nel mirino dell’esponente di centrodestra: “Senza la Lollo è stata un flop”. Com’è noto, infatti, la grande attrice novantunenne “a causa di tempi ristrettissimi e logistici” (come era stato comunicato dall’Assessore alla Cultura di Acqui) non aveva potuto partecipare all’evento, poi svoltosi regolarmente con gli altri ospiti.
“Acqui ha bisogno di cambiare, non ho mai visto la città così a terra”, ha concluso, senza peli sulla lingua, Bertero.

Comments are closed.