Press "Enter" to skip to content

Per il tuo San Valentino 2019 scegli la cultura

di Giovanna Trentadue – San Valentino è sinonimo di viaggi romantici, gite fuori porta e tempo trascorso con la persona amata. Quest’anno, però, possiamo optare per qualcosa di diverso dai soliti viaggi “da selfie” e scegliere delle destinazioni San Valentino 2019 che abbiano come fine un vero e proprio tour della cultura, senza mai perdere di vista romanticismo e, perché no, l’economicità delle destinazioni. Cercando Liligo San Valentino 2019 ad esempio, riuscirete sicuramente a trovare qualche spunto per scegliere la meta ideale in base ai vostri gusti, arricchendovi di esperienze significative e indimenticabili insieme a una persona speciale!

Per esempio, Praga, la capitale della Repubblica Ceca, esercita da sempre un grande fascino sui turisti, grazie anche ai suoi monumenti e alle zone caratteristiche. Non ci si può esimere dal fare un giro sul Ponte Carlo, che collega la Città Vecchia al Piccolo Quartiere: commissionato dall’allora imperatore del Sacro Romano Impero Carlo IV, la leggenda narra che sia stato costruito impastando tuorli d’uovo e arenaria, in modo che potesse resistere all’impeto del fiume Moldava. Leggenda a parte, il ponte ha resistito intatto per oltre 5 secoli e attende i turisti provenienti da ogni parte d’Europa. Importantissimo per la città è anche l’Orologio Astronomico, monumento scientifico che risale all’epoca medievale e che rappresenta una delle principali attrazioni turistiche di Praga. La città è letteralmente un museo all’aria aperta, piena di palazzi dalle forme particolari, di monumenti, chiese e sinagoghe per tutti i gusti. Il quartiere ebraico inoltre è da non perdere, questo infatti è il luogo in cui è nato il famoso Golem di pietra!

Parlando di destinazioni San Valentino 2019 ricche di cultura ma anche di fascino non possiamo non citare Roma, che con il suo bagaglio di storia millenaria attira turisti da ogni parte del mondo. Oltre a un giro per le vie del centro, dove respirare un’atmosfera di altri tempi e passeggiare accanto a monumenti del calibro del Colosseo – tra i simboli dell’Italia nel mondo – assolutamente da non perdere è anche una passeggiata nel parco di Villa Borghese, dove ammirare il Tempio di Esculapio che si erge sopra a un affascinante laghetto, ma anche il laghetto artificiale nella zona del Pincio, arricchito da piante esotiche e un suggestivo ponticello di legno assieme a un orologio in questo materiale, che funziona proprio grazie all’acqua sottostante. Ovviamente oltre ai monumenti più conosciuti, Roma offre un quantitativo incredibile di esposizioni, piccoli musei itineranti e visite guidate anche all’aperto tra statue e parchi meravigliosi.

Passiamo a Parigi, la città più romantica del mondo, ideale però anche tra le destinazioni San Valentino 2019 all’insegna della cultura, dal momento che ha davvero tanto da offrire da questo punto di vista: oltre a una visita al celeberrimo museo del Louvre – dove ammirare opere del calibro della Gioconda di Leonardo e di Amore e Psiche di Canova – è imperdibile anche una visita alla Reggia di Versailles, l’antica dimora del Re Sole con splendidi e immensi giardini curati nei minimi dettagli a qualche chilometro dalla città. Non bisogna perdersi nemmeno il museo D’Orsay o un giro su uno dei battelli che navigano sulla Senna, capaci di offrirvi una prospettiva completamente diversa della città, della Torre Eiffel, della chiesa di Notre Dame e dei quartieri che animano la città. La sera non potrete far a meno di girovagare tra pittori e artisti che si danno appuntamento nel quartiere di Montmartre, scendendo poi fino trovarsi sulla via del Moulin Rouge.

Come non parlare poi della splendida Cracovia e della leggenda del Drago del Wawel: un enorme drago viveva in una caverna sotto la collina del Wawel, terrorizzando gli abitanti del luogo. Molti valorosi cavalieri tentarono di ucciderlo, ma senza successo; fu invece un umile calzolaio a liberare la popolazione dalla bestia feroce, mosso dal desiderio di salvare la figlia del re, che poi divenne sua moglie. La sconfitta del drago è ancora oggi celebrata da una scultura situata esattamente davanti al presunto ingresso della tana del drago proprio ai piedi del castello della città, che sputa fuoco a intervalli regolari di cinque minuti e che rappresenta una delle principali attrazioni della città. Questa splendida meta è una delle destinazioni ideali per un San Valentino 2019 all’insegna della cultura, qui infatti è presente la più rinomata università della Polonia e le vie brulicano di artisti e giovani che visitano i rinomati musei, è possibile vedere la “Dama con l’ermellino”, così come un quartiere ebraico ancora vivo e vitale, oltre a castelli e luoghi che da secoli rendono interessante la storia di questa splendida ed accogliente città.

 

 

Comments are closed.