Press "Enter" to skip to content

Da lunedì in circolazione ad Alessandria i due nuovi autobus elettrici di Amag Mobilità

Alessandria – Cominceranno a circolare lunedì 13 maggio i due nuovi autobus speciali in forza ad Amag Mobilità. Si tratta infatti di due mezzi elettrici con una capienza di 23 posti a sedere e 27 in piedi (oltre all’accesso per una persona disabile in carrozzina), i quali percorreranno la linea B contribuendo a ridurre le emissioni inquinanti nel centro cittadino. Lunghi quasi 9 metri, i bus hanno un’autonomia di circa di 200 chilometri, e sono costati 400.000 Euro l’uno.
La presentazione dei due automezzi è avvenuta ieri subito dopo l’approvazione del bilancio 2018 da parte dell’assemblea dei soci. Il saldo è positivo, con un +337.139 Euro a fronte di investimenti che includono spese come la prosecuzione del rinnovo del parco macchine, l’avvio della bigliettazione integrata, nonché i lavori di manutenzione straordinaria della sede.
“Per offrire un contributo al sempre più urgente tema legato alla qualità dell’aria, così come per migliorare ulteriormente la solidità dei servizi resi ai cittadini, inseriremo presto nelle nostre corse giornaliere questi mezzi che potranno circolare senza emissioni inquinanti in atmosfera”, ha dichiarato il Direttore Generale di Amag Mobilità Franco Repossi. Paolo Arrobbio (nella foto), Presidente del Gruppo Amag, ha invece sottolineato il valore dell’operazione dichiarando che “a distanza di poche settimane dall’inaugurazione delle colonnine per le auto elettriche, arriva un’altra risposta positiva in termini di mobilità intelligente. Il Gruppo Amag – prosegue Arrobbio – è al centro di queste iniziative che mirano a fare rete tra i diversi player del territorio con l’obiettivo di rispondere alle sfide del presente e del futuro di Alessandria e dei suoi sobborghi”.
All’inaugurazione erano presenti, fra gli altri, il Vice Sindaco Davide Buzzi Langhi e lo stesso primo cittadino Gianfranco Cuttica di Revigliasco, il quale ha ribadito che “l’introduzione dei nuovi bus elettrici rappresenta un ulteriore tassello di quella politica che le aziende partecipate stanno portando avanti in perfetta sinergia con l’Amministrazione comunale: risposte integrate alla lotta all’inquinamento che al contempo rafforzino la qualità del servizio pubblico per i cittadini”.

Comments are closed.