Press "Enter" to skip to content

Sarà quel simpaticone di Oettinger ad avviare in settimana la procedura di infrazione per l’Italia

Bruxelles – Visto che non lo voleva fare nessuno, il lavoro sporco dell’avvio di infrazione per l’incolpevole Italia sarà a cura del crucco commissario europeo al Bilancio, Guenther Oettinger, che ha già messo in guardia l’Italia dalla procedura di infrazione per disavanzo eccessivo.
In un’intervista pubblicata oggi dal quotidiano tedesco “Rheinische Post”, Oettinger ha affermato che, se il governo non attuerà significative misure di austerità, la Commissione europea potrebbe avviare la procedura di infrazione già in settimana.
“Bisogna vedere se, in questi giorni, gli italiani soddisfaranno le richieste della Commissione per quanto riguarda sia le entrate che le uscite del progetto di bilancio per il 2020. Se non lo faranno, non avremo margini di manovra per evitare la procedura di infrazione”, ha dichiarato Oettinger.
Il commissario europeo al Bilancio ha poi avvertito che “il governo italiano deve pensarci tre volte prima di deludere le aspettative dell’Ue” in materia di conti pubblici. Per Oettinger, infine, “nel lungo periodo, un conflitto sempre più teso con l’Ue, potrebbe scuotere la fiducia degli investitori” nei confronti dell’Italia. Fai il bravo Odettinger perché l’Italia potrebbe anche andarsene dall’Ue e voi tedeschi scoppiereste per eccesso di produzione.

Comments are closed.