Press "Enter" to skip to content

A Casale Monferrato il giuramento solenne degli Allievi Agenti della Polizia di Stato di Alessandria e il camper contro la violenza sulle donne

Casale Monferrato – Domani, mercoledì 27 Novembre, si terrà alle dieci e mezza in piazza Mazzini la cerimonia del “Giuramento Solenne di Fedeltà alla Repubblica” dei frequentatori del 206° Corso di formazione per Allievi Agenti della Polizia di Stato.
Gli agenti in prova hanno scelto di intitolare il corso alla memoria di Matteo Demenego e Pierluigi Rotta, i due poliziotti uccisi nell’adempimento del dovere nel corso della drammatica sparatoria, avvenuta all’interno della Questura di Trieste, lo scorso 4 Ottobre.
Il 206° Corso di formazione, iniziato l’11 aprile, è stato distribuito fra gli Istituti di Alessandria, Peschiera del Garda e Trieste. A prestare giuramento di fedeltà alla Repubblica saranno novanta agenti in prova, di cui 74 uomini e 16 donne.
Dall’11 dicembre raggiungeranno le sedi assegnate e svolgeranno un periodo di applicazione pratica, della durata di quattro mesi, sino all’11 aprile 2020.
Nel corso della manifestazione, saranno premiati alcuni Allievi Agenti che si sono particolarmente distinti durante il corso.
La cerimonia vedrà la presenza della Fanfara e dello Stendardo del Reparto a Cavallo della Polizia di Stato, in rappresentanza della Bandiera della Polizia di Stato.
All’evento parteciperà anche una “pattuglia a cavallo”.
Inoltre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in Piazza Mazzini, in concomitanza con la cerimonia del Giuramento degli Allievi Agenti della Scuola di Polizia, sarà allestito, a partire dalle ore 9 e sino alle 13, un gazebo informativo al quale parteciperà una equipe composta da operatori esperti, volta alla promozione della cultura di genere.
Attraverso il camper della Polizia di Stato, uno stand rappresentativo ed operatori specializzati, saranno fornite informazioni, soprattutto sul tema delle misure di tutela per le vittime, anche di natura preventiva applicate dai Questori e delle numerose tutele introdotte dalla recente disciplina nota come “Codice Rosso” applicata in favore delle donne vittime di violenza dalle Procure e Forze dell’Ordine.
Saranno, inoltre, raccolte le testimonianze di chi, spesso, ha ancora esitazione a denunciare o a varcare la soglia di un ufficio di Polizia.

Comments are closed.