Press "Enter" to skip to content

Ospedali: istruzioni per l’uso

di Sonia Oliva – L’azienda ospedaliera Santi Antonio e Biagio di Alessandria sta riorganizzando i servizi ai cittadini per adattarli all’evolversi della situazione. A partire dalla comunicazione dei numeri telefonici utili. 800192020 è attivo 24 ore su 24 ed è da comporre se si ha il dubbio di aver contratto il coronavirus. Per informazioni generiche di carattere sanitario e sui comportamenti di prevenzione, c’è a disposizione il numero nazionale 1500. Se si necessitano invece informazioni di carattere non sanitario, la regione Piemonte ha messo a disposizione il numero verde 800333444.
Come per tutti gli ospedali italiani, anche quello di Alessandria, su indicazione del DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) di ieri (4 marzo 2020) ha ufficializzato quanto segue:
1) gli accompagnatori dei pazienti non possono stare nelle sale di attesa dei dipartimenti di emergenza e accettazione dei pronto soccorso.
2) Sono sospese tutte le prestazioni programmate ambulatoriali che si trovano in classe D e P, salvo quelle ritenute non rimandabili. Una decisione necessaria come ulteriore misura di contenimento della diffusione del virus. Viene raccomandato ai pazienti di presentarsi in prossimità dell’orario dell’appuntamento.
3) In caso di sintomi influenzali non bisogna andare al pronto soccorso ma chiamare i numeri a disposizione
4) Per i pazienti che devono effettuare prestazioni in classe B e U, è prevista una breve intervista per consegnare, in caso di tosse o febbre una mascherina chirurgica.
5) Le visite potrebbero subire ritardi
6) Limitato l’ingresso dei visitatori nei reparti di degenza, un solo visitatore per volta. Fondamentale attenersi anche agli orari di visita e alle indicazioni del personale
7) All’ingresso di ogni stanza è stato messo un gel disinfettante che va usato prima di entrare nelle camere di degenza.
8) Evitare di recarsi in ospedale se non in caso di urgenze
9) Tutti i cittadini possono accedere alle attività ospedaliere come visite e terapie oncologiche ed ematologiche, compreso il day hospital, medicazioni post chirurgiche, visite di controllo post dimissioni, controlli calendarizzati per le donne n stato di gravidanza, visite ginecologiche urgenti, dialisi, controlli specialistici per pazienti diabetici, donazioni di sangue e distribuzione diretta dei farmaci in ospedale e negli ambulatori dedicati

Comments are closed.