Press "Enter" to skip to content

Lunedì 19 aprile ad Alessandria e provincia partono le vaccinazioni per i sessantenni

Alessandria – Inizieranno dalla prossima settimana le vaccinazioni delle persone da 60 a 69 anni. Più in generale, in provincia dall’inizio della campagna sono 116.371 le vaccinazioni effettuate: 79.718 sono le prime dosi e 36.653 le seconde, le prime dosi sono pari al 18,6% della popolazione totale ed è più della media italiana, ferma a 16,4. Anche il dato sulla seconda dose è più alto di quello medio nazionale: 8,5% contro il 6,9. Bisogna sempre guardare a questi dati pensando che il solo Comune di Alessandria ha 93.000 abitanti circa e che sono 420.000 quelli in tutta la provincia.
Nel dettaglio: sono stati vaccinati 29.264 over 80 dei 29.353 convocabili. Insomma, ci siamo quasi. E sono già finite le somministrazioni delle prime dosi a quasi tutto il personale scolastico.
Si lavora su sette hub nei centri zona e nei nove centri Spoke delle sedi periferiche: ieri mattina è stato inaugurato quello di Castellazzo Bormida, già funzionante e gestito da Castellazzo Soccorso.
“Sono molto orgoglioso di questa iniziativa – ha detto durante la presentazione dello spazio il sindaco del paese, Gianfranco Ferraris – che è il frutto del lavoro di tutta la comunità. Il Comune ha fatto la sua parte mettendo a disposizione questa palestra nuova che dovevamo ancora inaugurare. Castellazzo Soccorso si è impegnata da subito seguendo la parte operativa”.
Sono sessanta gli addetti che si alterneranno tutti i giorni.
Da oggi, invece, sarà attivo un nuovo centro anche a Valenza all’interno della palestra della scuola 7 Fratelli Cervi di via Camurati.

Comments are closed.