Press "Enter" to skip to content

Liguria, cantiere infinito: previsti altri dieci anni di lavori tra viadotti e gallerie

Genova – In Liguria ci saranno cantieri almeno ancora per i prossimi dieci anni. A dare la notizia, non certo incoraggiante per chi viaggia in autostrada, è stato Placido Migliorino, commissario straordinario del ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture in Liguria, che ha lanciato messaggi chiari al presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che, nei giorni scorsi, aveva chiesto lo stop estivo dei cantieri per evitare code in Liguria a danno del turismo. Migliorino non ha peli sulla lingua: “Il presidente della Regione può bloccare i cantieri. Ma a settembre rischiamo la paralisi del traffico perché si accumuleranno i lavori da fare quest’estate con quelli di quel periodo. Credo che in una situazione come quella della Liguria per intervenire si debba tenere conto sì della mobilità ma anche della sicurezza. E non è possibile pensare ad ispezioni e controlli senza cantieri”.
Migliorino ha, secondo quanto detto da lui stesso, “un piano serrato di ispezioni. Situazioni risolta dopo i lavori dei mesi scorsi? Assolutamente no, c’è ancora tanto da fare. I viadotti, ad esempio: ne ho visto il 30% della rete. Dobbiamo ancora ispezionarne il 70. Sarà lunga”.
Ispezioni lunghe e complicate, insomma. “Non le facciamo certo a vista – ha rimarcato il commissario – ma dobbiamo andare sul posto, fare le rilevazioni”.
Due anni almeno, se non gli daranno altri uomini, il tempo stimato per finire il controllo dei viadotti. Nell’ultima tornata in Liguria, appena conclusa, oltre al Villa Ragone a Sestri Levante sull’A12, Migliorino ha ispezionato altri sette viadotti: “Sei sull’A10 e uno sull’A7 – aggiunge il commissario – tutti avevano problematiche e per molti abbiamo imposto ad Autostrade per l’Italia l’obbligo di distanziamento dei mezzi pesanti a cento metri. Diciamo che a Sestri Levante c’era la situazione più critica perché le pile sono ammalorate, mentre per gli appoggi sono dei pendoli. Serve intervenire subito perché ci sono problemi”.
Ma molto da fare c’è anche per quanto concerne i tunnel: “Per le gallerie dopo un primo giro di controlli dobbiamo fare verifiche più approfondite. In questi mesi su 285 tunnel della rete genovese ne abbiamo visti 55 e abbiamo trovato casi in cui è necessario intervenire in maniera repentina per garantire la sicurezza degli utenti. Sull’A10 nei giorni scorsi abbiamo trovato una galleria dove vanno sostituiti circa sessanta conci. Si tratta di un lavoro lungo”.
Insieme alla società concessionaria è stato stabilito di realizzare opere di intervento di novanta giorni a galleria.

Comments are closed.