Press "Enter" to skip to content

Dalla Prefettura di Alessandria: 75° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana

In considerazione dell’emergenza Covid19, le celebrazioni del 75° anniversario della proclamazione della Repubblica, saranno articolate in due momenti ed alla presenza delle massime autorità.

  1. Alle ore 09:30, in Corso Crimea davanti al Monumento ai Caduti,  organizzate dalla Prefettura, dal Comando Provinciale dei Carabinieri, dalla Provincia e dal Comune di Alessandria, si svolgeranno le cerimonie dell’Alzabandiera e di commemorazione dei caduti, con la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti alla presenza del gonfalone  della Provincia e del Comune di Alessandria e dei labari del Nastro Azzurro e delle associazioni combattentistiche e d’arma. Verrà data lettura del Messaggio del Capo dello Stato da parte del Prefetto.
  2. Dalle ore 11:00, in Prefettura, alla presenza di un ridotto numero di autorità provinciali, verranno consegnati i diplomi delle Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferiti a cittadini residenti nella provincia di Alessandria che si sono distinti durante l’emergenza Covid19 o, a vario  titolo, nel campo dell’economia, nel disimpegno di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari. Verrà inoltre consegnata una  Medaglia d’Onore concessa dal Presidente della Repubblica .alla Memoria di un cittadino deportato ed internato in un  “lager” nazista.

Il 1° giugno e 2 giugno p.v., in occasione della Festa della Repubblica, su iniziativa del Prefetto e del Presidente della Provincia e con la collaborazione della Delegazione Fai  di Alessandria e di Costruire Insieme, le Sale di Palazzo Ghilini saranno aperte alla cittadinanza e visitabili, su prenotazione al seguente indirizzo mail: visitapalazzoghilini@gmail.com

Comments are closed.