Press "Enter" to skip to content

Bloccate da una bufera a 4.000 metri sul Monte Rosa: due giovani alpiniste ritrovate morte assiderate

Aosta (Il Giorno) – Dramma sul Monte Rosa: due alpiniste italiane sono morte assiderate. Le due vittime sono Martina Svilpo 29 anni, residente a Crevoladossola (Verbania) e Paola Viscardi di 28 anni (insieme in una foto tratta da Facebook) residente a Trontano (Verbania). Le giovani, insieme a un terzo compagno di cordata, erano rimaste bloccate ieri a causa del maltempo sotto la Piramide Vincent, a 4.150 metri di quota, e avevano chiamato i soccorsi. Le squadre del Soccorso Alpino, partite subito a piedi e salite per tutta la notte, le hanno trovate ma per loro non c’è stato nulla da fare. Insieme alle due alpiniste c’era un 27enne di Pettenasco (Novara). Quest’ultimo ha riportato gravi congelamenti alle mani ma è sopravvissuto.

La richiesta d’aiuto
Stando a quanto ricostruito i tre giovani erano partiti ieri per l’ascensione della Piramide Vincent e hanno raggiunto la vetta nel pomeriggio, mentre stava iniziando la bufera. Non riuscendo a rientrare a valle hanno dato l’allarme: sono stati individuati da un sorvolo dell’elicottero del Soccorso alpino valdostano ma il recupero è stato impossibile. Sono così salite delle guide alpine a piedi dal rifugio Mantova. I tre sono stati raggiunti verso le 21: una scalatrice è morta pochi minuti dopo l’arrivo dei soccorritori mentre l’altra è stata trasportata al rifugio Mantova dove il medico ha tentato invano di rianimarla. Il loro compagno di cordata è invece stato trasportato in ospedale in Svizzera: le sue condizioni non destano preoccupazione. Alle operazioni di recupero, che si sono svolte in condizioni estreme a causa della bufera, hanno partecipato i tecnici del Soccorso Alpino Valdostano, i soccorritori di Alagna e gli uomini del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cervinia a cui sono affidate le indagini.  A supporto delle operazioni anche i carabinieri di Gressoney e le società di impianti a fune Monterosa Sky e Monterosa 2000 che hanno aperto per consentire l’avvicinamento dei soccorritori fino a Indren.

Le due vittime
Chi conosceva Martina e Paola parla due ragazze “sempre allegre e sorridenti, bellissime ed esuberanti, ma con la testa sulle spalle”. Le due escursioniste ossolane erano accomunate dall’amore per la montagna. “Quando la natura decide di alzare il sipario solo per te, unico spettatore, puoi solo piangere dall’emozione” scriveva su Facebook Martina Svilpo, 29 anni. Grande appassionata di montagna, sul suo profilo sono numerosi gli scatti che la ritraggono in quota, tra le vette del suo Piemonte come sulle Dolomiti, le Tre Cime di Lavaredo dietro il suo viso sorridente. Diverse foto con Paola Viscardi, l’amica 28enne di tante escursioni morta con lei sul Monte Rosa.

“Una tragedia che lascia senza parole”
Sgomento per la tragedia è stato espresso da Franco Sartirani, sindaco di Pettenasco, dove risiede l’unico sopravvissuto all’incidente: “Stiamo cercando di avere notizie dall’ospedale svizzero dove è ricoverato. Ci stiamo attivando per fornire eventuale supporto ai famigliari. Vorrei però portare il mio cordoglio alle famiglie delle due ragazze che hanno perso la vita. Sono tragedie che lasciano senza parole”. Il primo cittadino ha parlato del 27enne: “È un ragazzo serio. Ha sempre avuto una grande passione per la montagna e per il trekking – ha ricordato il sindaco – speriamo di riabbracciarlo presto”.

 

Comments are closed.