Press "Enter" to skip to content

Sulla questione rifiuti è polemica tra il sindaco di Tortona e Gestione Ambiente

Tortona – Sulla questione tassa sui rifiuti in Comune a Tortona è scontro. Da parte sua, infatti, il Comune vuole aiutare famiglie e imprese danneggiate economicamente dal Covid, ma Gestione Ambiente ha già emesso le bollette dei rifiuti e quindi le agevolazioni per ora non possono essere attuate.
È questo, in sintesi, il messaggio che il sindaco, Federico Chiodi (nella foto), ha fatto passare in Consiglio comunale durante la discussione sulla tariffa rifiuti. Chiodi ha ricordato che nel 2021 è in corso l’adozione, in tutto il territorio comunale, del nuovo sistema di raccolta, che porta con sé anche la bollettazione effettuata direttamente da Gestione Ambiente. Il sindaco ha sottolineato le scelte politiche a favore della popolazione come il fatto che il Comune si farà carico della spesa per la raccolta di pannolini e pannoloni cercando di allargare il più possibile la platea dei beneficiari delle agevolazioni Covid: non solo le attività economiche chiuse nel lockdown ma anche chi ha subito un calo del fatturato di almeno il 30 per cento.
Una parte delle risorse assegnate, ha sottolineato Chiodi, saranno utilizzate anche per le utenze domestiche, in base all’Isee, cercando di aiutare le fasce di popolazione in maggiore difficoltà.
Il Comune ha poi deciso di utilizzare circa 120.000 euro per coprire il saldo della Tari 2020 senza chiedere nulla in più agli utenti. Agevolazioni che, però, risultano difficili da applicare poiché, come evidenziato da Chiodi, Gestione Ambiente ha deciso unilateralmente di anticipare le bollette dell’acconto 2021, in due rate, recapitate in queste settimane.

Comments are closed.