Press "Enter" to skip to content

Migranti a Voltri, siamo quasi a 50 e continuano ad arrivare: le tendopoli non bastano

Genova – Nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 20 settembre, sono stati 17 i migranti trasferiti dalla tendopoli di Voltri, gestita dalla Croce Bianca Genovese, per essere ricollocati in altre strutture sul territorio cittadino. Intanto, oggi poco prima delle 10 ne sono arrivati altri 12 provenienti da Trapani, arrivati con un pullman in piazzale Marassi e trasferiti su mezzi della Croce Bianca Genovese nelle aree degli ex cantieri navali Costaguta che possono contenere attualmente un massimo di 60 persone, tutti uomini, suddivisi in 10 tende.
Entro la serata è previsto un ulteriore arrivo di 35 migranti, sempre da Trapani, che implicherà necessariamente l’allestimento di una nuova tenda.
La gestione degli ospiti dell’area è affidata alla Croce Bianca Genovese, che opera sotto l’egida e il coordinamento della Prefettura di Genova, come già avviene da anni per altre strutture presenti sul territorio comunale.
“La linea adottata – spiegano dalla Croce Bianca Genovese – sarà, naturalmente, quella di ridurre al minimo la permanenza degli ospiti nell’area temporanea, favorendo il più possibile la loro ricollocazione in strutture di accoglienza”.
La questione non sta accendendo solo polemiche ma sta suscitando anche la solidarietà dei cittadini: mercoledì mattina, un residente si è presentato al campo offrendo focaccia per tutti gli ospiti, tra i ringraziamenti dei migranti e della Croce Bianca Genovese.
Nel frattempo, a Rivarolo cittadini sono scesi in piazza mercoledì sera per bloccare l’arrivo dei container destinati a ospitare minori stranieri non accompagnati. Un nuovo presidio di protesta è fissato per questa sera (giovedì 21 settembre).

Comments are closed.