Press "Enter" to skip to content

Atterraggio di fortuna nei campi: l’aereo si ribalta, un ferito lieve

Moncalieri (TO) – Un’avaria al motore potrebbe aver costretto un aereo da turismo Cessna a un atterraggio di emergenza, ieri poco dopo le 12, in un campo agricolo tra Trofarello, Moncalieri e Pecetto. L’allarme è stato diramato alle 12,30 dalla torre di controllo dell’aeroporto di Caselle cui il pilota del volo turistico aveva segnalato un problema al motore. A bordo erano in tre, oltre al pilota c’erano due passeggeri: uno è rimasto ferito in modo lieve, quando il velivolo dopo l’atterraggio si è ribaltato. È stato portato al Cto. È un torinese di 58 anni, seduto dietro al pilota e al copilota rimasti illesi.
L’incidente è accaduto a una settimana esatta dalla tragedia di Caselle costata la vita a una bambina di cinque anni, Laura Origliasso, rimasta intrappolata nell’auto su cui viaggiava con i genitori e il fratello di 12 anni, colpita da un Aermacchi delle Frecce Tricolori precipitato in fase di decollo.
Il Cessna 172 con le marche I- Ffsw appartiene alla flotta di un’associazione di volontariato torinese, I Falchi di Daffi, che si occupa di difesa dell’ambiente e del territorio. « Le indagini sono in corso, per fortuna stanno tutti bene » , si limitano a spiegare dall’associazione. Il Cessna era decollato alle 12,15 da Castelnuovo don Bosco dove aveva partecipato a un evento per bambini, dedicato ai piccoli aviatori, col battesimo del volo.
Sulla dinamica dei fatti sono in corso le indagini dei carabinieri. Secondo i primi accertamenti il piccolo aereo si sarebbe ribaltato dopo aver toccato ilterreno sconnesso con una manovra di emergenza del pilota, 68 anni, torinese, affiancato dal copilota, 67 anni, residente fuori Torino. Nessuno dei due ha riportato ferite ma entrambi sono stati portati dall’ambulanza in ospedale a Moncalieri per accertamenti. Il terzo passeggero è stato portato in ospedale con l’elisoccorso. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i vigili del fuoco. Il Cessna, posto sotto sequestro, è stato rimosso al termine dei rilievi dei carabinieri.

Comments are closed.