Press "Enter" to skip to content

Finto bancario truffa al telefono una correntista e le ruba 12.000 euro

Vigevano – L’ultima truffa è di ieri: un finto bancario ha rubato 12.000 a una donna di 50 anni. Fingendo problemi col conto corrente della vittima, il malvivente l’ha convinta che trasferire denaro attraverso la app della banca fosse l’unica soluzione. La signora ha ricevuto un messaggio che credeva provenisse dalla sua banca. Il testo dell’SMS annunciava che a breve sarebbe stata contattata da un operatore della banca stessa per risolvere un problema. Così è iniziato il balletto della truffa e dopo il messaggino, nel giro di pochi minuti, è arrivata la fatale telefonata che ha attirato la vittima in un inganno che le ha fatto perdere 12.000 euro. A contattare la donna telefonicamente era un uomo che affermava di essere un dipendente della sua banca. Il truffatore aveva studiato bene il suo obiettivo perché il messaggio sembrava autentico e la telefonata seguente sembrava assolutamente giustificata. Il malvivente ha sfruttato abilmente la situazione fingendo problemi sul conto corrente della vittima e convincendola che il trasferimento di denaro attraverso l’home banking era l’unica soluzione. Così, senza sospettare nulla, la signora ha effettuato due bonifici da 6.000 euro in un conto che le era stato fornito dal truffatore. Poco dopo la fine della telefonata, la donna ha chiamato la sua banca per chiedere se il problema fosse stato risolto e ha scoperto che in realtà dalla sua filiale non era mai stata chiamata. Scattava immediata la denuncia ai Carabinieri che stanno indagando. Purtroppo il fenomeno delle truffe telefoniche ha investito l’Italia. Soltanto nel 2022, oltre 3.3 milioni di italiani hanno subito una truffa del genere. Tutte queste frodi causano danni economici impressionanti che ammontano a quasi 400 milioni di euro sottratti ogni anno.

 

Comments are closed.