Press "Enter" to skip to content

Cinque spaccate nel giro di breve tempo ad Alessandria e tra i commercianti sale la preoccupazione

Alessandria – Oltre al periodo di crisi anche la criminalità. Serpeggia la paura ad Alessandria per gli ultimi episodi che hanno colpito alcune attività nel centro cittadino: tre spaccate in soli tre giorni, cinque in meno di un mese. L’ultima, nella notte tra mercoledì e giovedì contro l’Ortopedia Raffaelli in via Venezia, di fronte l’ospedale. Fenomeni che si ripetono e pesano su attività commerciali specie in questo periodo di aperture a singhiozzo dovute al lockdown. Un clima di insicurezza registrato tra i commercianti al dettaglio. “C’è una mancanza di sicurezza dovuta all’assenza di sistemi di videosorveglianza e illuminazione in alcune vie: servizi che al momento sono insufficienti a fronteggiare qualsiasi pericolo – ha sottolineato Manuela Ulandi, presidente provinciale di Confesercenti – quello delle spaccata è solo l’ultimo fenomeno di una situazione di difficoltà già segnalata da tempo: spesso abbiamo ricevuto segnalazioni di bande di ragazzini che entravano nei negozi per spaventare i dipendenti e i clienti mettendo a soqquadro la merce esposta. Qui non si parla di danni materiali, ma sicuramente questo ha contribuito a creare un clima poco sereno. A oggi non abbiamo un numero esatto degli episodi, ma sono tante le storie di chi ha paura e non si sente tranquillo ad aprire la sua attività”.
L’ultimo episodio è avvenuto all’Ortopedia Raffaelli, in via Venezia davanti all’Ospedale, con i ladri che sono riusciti a entrare dopo aver rotto una delle vetrine.
Ad accorgersi dell’accaduto alcuni condomini della zona che hanno avvertito subito i carabinieri.
L’episodio in via Venezia è l’ultimo in ordine di tempo. Solo in questa settimana altre due le attività commerciali sono state prese di mira. Poco distante dall’ortopedia, mercoledì notte era toccato al bar Punto H in Spalto Marengo, davanti all’ospedale: qui il ladro, ma forse erano presenti anche altri complici, hanno portato via oltre al fondo cassa anche alcuni alimenti e diverse bevande. Martedì notte invece era stata danneggiata la porta a vetri del centro estetico Delicata in via Faa di Bruno senza però riuscire ad entrare. Su queste vicende e altre due spaccate, avvenuta in via Migliara e in via Dante, sta indagando la Questura.

Comments are closed.