Press "Enter" to skip to content

A Tortona piazze, vie e parchi pubblici presidiati dalle forze dell’ordine per contrastare le baby gang

Tortona – Una città presidiata. È Tortona dove, per contrastare le baby gang che da settimane sembrano fare il bello e il cattivo tempo, adesso scendono in piazza anche Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale, mentre ieri mattina la Questura ha annunciato che nel prossimo weekend si aggiungerà la Polizia. Nella riunione della commissione Sicurezza presieduta da Giuseppe Bottazzi si è discusso dell’attività di controllo e prevenzione in luoghi sensibili del centro storico e parchi pubblici come piazza Duomo, via Emilia e piazza Malaspina, dove si erano verificati i disordini. L’attività di presidio serve a dissuadere forme di assembramento nel centro storico da parte di varie bande giovanili che preoccupano la popolazione e continuerà anche nel prossimo fine settimana. Il servizio, al momento, pare aver funzionato: nessun episodio è stato rilevato negli ultimi tempi.
Lo scorso fine settimana numerose pattuglie hanno presidiato le piazze di Tortona, ma anche i parchi cittadini e le strade più periferiche, dove è stato attuato un servizio di controllo contro lo spaccio. Il problema, però, non da poco è che la polizia locale oggi può contare solo su 19 agenti e 4 ufficiali con un solo nuovo agente assunto di recente.
A metà giugno uscirà, comunque, il bando per 6 nuove assunzioni di vigili che saranno operativi in autunno. Da più consiglieri poi è stato sottolineato come offrire occasioni ai cittadini di rimpossessarsi della città, riempiendola ad esempio di tavolini e dehors, servirebbe anche a garantire maggior sicurezza.

Comments are closed.