Press "Enter" to skip to content

LA GIUNTA CASALESE HA UNA CRISI DI IDENTITÀ MENTRE LA CITTÀ CONTINUA A PERDERE PEZZI

Casale Monferrato (Gianni Patrucco) – Non si placa la polemica sulla vicenda legata alla nuova destinazione della Clinica “Sant’Anna” di Casale, che la Regione a guida Chiamparino ha destinato, con un “golpe” agostano, solo più ad attività non sanitarie. A scatenare la reazione dura di Forza Italia le dichiarazioni, definite “sconcertanti” dagli azzurri, della prima cittadina alla stampa.
“Leggere che – dice Nicola Sirchia, coordinatore cittadino di Forza Italia -, nonostante la lettera di avviso inviata dall’ex sindaco Giorgio Demezzi, la sindaca raggiunta a centinaia di chilometri di distanza, reagisce con stupore e si esibisce nel più classico dei: ‘ma come?, ci era stato promesso diversamente, avevamo avuto rassicurazioni’, appare sconvolgente e estremamente preoccupante per la nostra città, che – continua Sirchia – appare completamente allo sbando e preda delle scorribande di altri amministratori esterni alla nostra realtà, evidentemente poco informati circa il ruolo e l’importanza strategica della Clinica S. Anna per la sanità monferrina”.
Secondo il battagliero esponente di Forza Italia proprio perché la situazione si faceva grave, Giorgio Demezzi aveva inviato una lettera alla signora Titti perché, in qualità di primo cittadino intervenisse, ma nulla si è mosso.
Una situazione – spiega ancora Sirchia -, quella della riconversione delle attività della S. Anna, che oltretutto avrà ripercussioni anche sulla Casa di Riposo e su altre attività benemerite già oggi esistenti nella nostra area, penso alle strutture dell’ODA, ma non solo”.
Insomma, è davvero un pasticcio, col risultato che Casale viene a perdere un altro pezzetto nel panorama dell’offerta sanitaria di qualità.
“Un’ulteriore dimostrazione di quanto fossero fatte a vuoto le promesse elettorali di Titti Palazzetti e soci – aggiunge Nicola Sirchia – sta nel fatto che, giorno dopo giorno, crolla il castello di favole raccontate per illudere i casalesi e tentare di tenere insieme una maggioranza che in realtà già in questi ultimi consigli comunali ha dimostrato di perdere pezzi e di avere visioni diverse su questioni cruciali per il futuro di Casale”.
Gli azzurri casalesi chiudono con un ben precisa richiesta: “La sindaca interrompa le sue vacanze e prenda in mano la situazione per cercare almeno di salvare il salvabile – conclude il coordinatore di Forza Italia nonché consigliere comunale di minoranza –. Noi siamo disponibili ad ogni collaborazione che non può prescindere da un’assunzione di responsabilità della prima cittadina e da una risoluta presa di posizione verso la Regione a guida Chiamparino e Saitta. Per parte nostra chiederemo al nostro Consigliere Regionale Massimo Berutti (nella foto) di farsi parte diligente su questo problema”.

Be First to Comment

    Lascia un commento