Press "Enter" to skip to content

Alegas in crescita e in cerca di soci

Alessandria – Alegas, la società alessandrina che gestisce la vendita del gas, non è in vendita. A ribadirlo è stato Andrea Innocenti, 45 anni, amministratore unico dal 2018 della società di Amag che gestisce la parte commerciale del gas alessandrino, e che ha riassunto tutto in un foglio A4: la sintesi di un complicato bilancio, che rispecchia anni complicati, della partecipata alessandrina.
Stando a quanto affermato da Innocenti, per quanto concerne, ad esempio, i “crediti scaduti” cioè bollette non pagate, non sarebbero vere le cifre che si leggono: dal 2018 all’anno scorso si sarebbe passati dal 21 milioni e 800.000 a 20 milioni e 400.000. E i dati dell’anno in corso si attesterebbero a 18 milioni, ma mancano ancora tre mesi. Innocenti sottolinea che si parte contando bollette non pagate del 2003.
Sono stati cancellati, come sottolineato dall’amministratore unico, cinque milioni di crediti scaduti e “non esigibili”, questo perché il bilancio lo permetteva e questo ha fatto in modo che si potessero rinnovare gli accordi con le banche. Tutto ciò ha permesso di migliorare la posizione finanziaria netta di 754.614 euro per l’anno scorso con miglioramenti previsti anche per l’anno prossimo.
Insomma Alegas è un patrimonio cittadino e tale deve rimanere tanto che Innocenti ha poi rimarcato che si stanno cercando soci e, almeno al momento, sarebbero quattordici i pretendenti interessati e che vorrebbero entrare. Dovranno versare una quota, che ancora non è stata stabilita, per accedere ai dati di bilancio.
Innocenti predica tranquillità: la situazione di Alegas è migliorata notevolmente negli ultimi anni e potrà essere verificata. I volumi di gas venduti sono aumentati del 4,45%, nonostante la pandemia, anche quelli di energia elettrica +1,53%. Il calo dei prezzi delle materie prime ha avuto, però, come conseguenza un calo del fatturato -9,17%. Anche il numero dei clienti è diminuito, ma questo per l’estromissione dei morosi, mentre quello di clienti per l’energia elettrica è aumentato del 13,52%.
Diminuiti i debiti verso le banche di circa due milioni di euro. Insomma, come sottolineato da Innocenti, Alegas è in crescita: come volumi di gas erogato e di energia elettrica fornita.

Comments are closed.