Press "Enter" to skip to content

Arriva la neve e si va sottozero… alla faccia del riscaldamento climatico

Torino (Ansa) – Le precipitazioni dei giorni scorsi in Piemonte, in esaurimento secondo l’Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente), con qualche residuo nel Biellese e la prospettiva di passare dalle attuali nuvole e nebbie a sole e vento dalla domenica, hanno portato intorno al mezzo metro di neve nelle località intorno ai 2.000 metri di altitudine.
In provincia di Torino, ai 2.020 metri di Sestriere la neve al suolo stamane è di 54 centimetri (dato non validato delle 9.30), con temperatura di -2,5 gradi, rispetto ai 42 centimetri (dato validato di ieri alle 8), secondo Meteo3R, applicazione nata dalla collaborazione tra le Regioni Piemonte, Val d’Aosta e Liguria.
A Pragelato, al Trampolino a Valle a 1.525 metri di quota ieri il dato era di 33 centimetri di neve e quello non ancora validato di oggi di 46 centimetri, con -1,5 gradi di temperatura.
Neve oltre i 30 centimetri sulle Alpi Marittiìme, nel Cuneese, con temperature anche vicine a -3°.
Sopra Ceresole Reale, ai 2.304 metri del Lago Agnel, ieri c’erano 47 centimetri di neve e il dato provvisorio di stamane è di 57 centimetri, con temperatura intorno a – 2°.
Nel Vercellese, ai 2.410 metri di Alagna Valsesia i centimetri di neve ieri erano 58 e stamane il dato provvisorio è di 60, con temperatura di -4,1°.
Nel Verbano, ai 2.453 metri di Formazza il dato della neve è di 76 centimetri e una temperatura di -5,8°.

Comments are closed.