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Tour de France 2024 Made in Italy: partenza dall’Italia, chiusura a Nizza

Firenze – Siamo già certi della partenza della gara in Italia: oltre 600 chilometri nel Bel Paese, con l’inizio da Firenze a Rimini il 29 giugno (205 km), a cui faranno seguito la Cesenatico-Bologna (200 km) e la Piacenza-Torino (225 km). Anche la quarta tappa partirà dall’Italia, da Pinerolo, per poi vivere la prima giornata alpina del Tour, con arrivo probabile a Valloire. La prima cronometro dovrebbe essere situata al 5 luglio da Digione a Prenois, ma non è ancora chiaro se si tratterà di una prova a tempo individuale o a squadre. Dopo il primo giorno di riposo l’8 luglio, dovrebbe esserci un altro arrivo in salita il 10 luglio a Le Lioran, mentre la seconda settimana dovrebbe concludersi con una tappa di montagna con arrivo a Plateau de Beille. La terzultima tappa dovrebbe essere il vero e proprio tappone di questo Tour: da Embrun alla stazione sciistica di Isola 2000, arrivo in salita che prevede anche il passaggio sul Col de Vars e sull’altissimo Col de la Bonette (2802 metri di altitudine).
Dopo il Giro d’Italia, impazza anche il toto Tour de France. Il percorso della Grande Boucle verrà presentato al pubblico nella sua interezza durante la giornata di mercoledì 25 ottobre; si conoscono già alcuni dettagli della lotta per la maglia gialla, che vedrà possibili protagonisti Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard, al momento vincitori di due Tour a testa.
Siamo già certi della partenza della gara in Italia: oltre 600 chilometri nel Bel Paese, con l’inizio da Firenze a Rimini il 29 giugno (205 km), a cui fanno seguito la Cesenatico-Bologna (200 km) e la Piacenza-Torino (225 km). Anche la quarta tappa partirà dall’Italia, da Pinerolo, per poi vivere la prima giornata alpina del Tour, con arrivo probabile a Valloire. La prima cronometro dovrebbe essere situata al 5 luglio da Digione a Prenois, ma non è ancora chiaro se si tratterà di una prova a tempo individuale o a squadre.
Dopo il primo giorno di riposo l’8 luglio, dovrebbe esserci un altro arrivo in salita il 10 luglio a Le Lioran, mentre la seconda settimana dovrebbe concludersi con una tappa di montagna con arrivo a Plateau de Beille. La terzultima tappa dovrebbe essere il vero e proprio tappone di questo Tour: da Embrun alla stazione sciistica di Isola 2000, arrivo in salita che prevede anche il passaggio sul Col de Vars e sull’altissimo Col de la Bonette (2802 metri di altitudine).
Le ultime due tappe sono invece già sicure. Il 20 luglio sarà il turno della Nizza-Col de la Couillole: sono 132 chilometri ma pieni zeppi di salita con Col de Braus, Col de Turini, Col de la Colmiane e l’ultima salita, dove Pogacar vinse la penultima tappa della Parigi-Nizza 2023. Si chiuderà invece con una cronometro individuale di 35,2 chilometri, da Monaco a Nizza: niente chiusura classica sugli Champs Elysees, poiché il 21 luglio Parigi sarà in piena preparazione per le Olimpiadi.

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