Press "Enter" to skip to content

DAL COMUNE DI SERRAVALLE SCRIVIA

Relazione sulla attività della polizia municipale dell’anno 2011 –
Come ogni anno, in occasione della ricorrenza di San Sebastiano, santo protettore della polizia municipale, viene pubblicata la relazione sull’attività dell’anno precedente.
Mi sia consentito in primis esprimere il mio personale e particolare ringraziamento agli operatori della sicurezza tutti, impegnati ogni giorno a contrastare – ognuno secondo il proprio ruolo e la propria competenza – ogni possibile problema.
E quest’anno in modo particolare, toccato come sono dai recenti fatti di cronaca di Milano, nei quali ha perso la vita un agente della polizia locale, mi sia permesso ricordare tutti coloro che perdono la vita per dare sicurezza alla gente; un commosso pensiero va in questo momento ai famigliari di Niccolo’ Savarino ed ai Suoi colleghi.
Entrando nel merito della relazione voglio evidenziare – con particolare soddisfazione – il trend assolutamente positivo e lusinghiero del lavoro prodotto: gli obiettivi politici prefissati – una maggiore attività di prevenzione a scapito di una riduzione degli aspetti sanzionatori – sono stati raggiunti  attraverso la raccolta, l’analisi e lo studio delle varie fenomenologie sociali e contrastare sul nascere con una decisa operatività  le possibili situazioni di criticità.
Il lavoro svolto dalla polizia municipale, in sinergia con le altre Forze di Polizia stanziali sul territorio, ha permesso di accrescere il senso di sicurezza reale ( e certamente anche di quella percepita ) e di contenere le diverse problematiche entro i limiti della accettabilità.
Entrando in dettaglio, la relazione evidenzia che, pur confermando il numero dei sinistri stradali rilevati, si deve segnalare che da anni non si verificano episodi di particolare gravità; il maggior numero dei sinistri è determinato dalla scarsa conoscenza dell’uso delle rotonde ed i frequenti contatti laterali sono la causa principale degli incidenti stradali.
Sono invece in forte calo le sanzioni per violazioni al codice della strada: grazie all’adozione di sistemi tecnici o di dispositivi di prevenzione si è impedito “ di fatto “ la commissione di particolari violazioni quali quelle del mancato rispetto dei limiti di velocità o delle soste intralcianti; certo, la strada intrapresa ha dato buoni, anzi ottimi, risultati ma vi è ancora molto da fare e lo si farà.
Purtroppo sono ancora tanti i veicoli privi di assicurazione in circolazione e il costante controllo attuato ( che non sarà ridotto nemmeno nel 2012 ) dovrà tendere ad abbattere il preoccupante dato di coloro che non rispettano questa importante previsione normativa.
Circa il rispetto delle norma regolamentari di questo Comune si è posta particolare attenzione alla gestione dei rifiuti e del loro conferimento, con risultati certamente positivi anche se non soddisfacenti; sono ancora molti coloro che ( per ignoranza o per scarsa attenzione al problema ) non utilizzano al meglio il sistema di raccolta.
Va meglio invece per ciò che attiene alla situazione della sicurezza urbana, nonostante il blocco imposto dalla Corte Costituzionale che in corso d’anno ha limitato le possibilità dei Sindaci di adottare ordinanze; il Consiglio Comunale proprio a fine 2011 ha posto rimedio con l’introduzione di nuove norme che, nel riprendere il contenuto delle ordinanze sindacali preesistenti, daranno maggiori possibilità agli operatori della sicurezza di garantire la pace sociale.
L’implementazione del sistema di videosorveglianza e l’attenzione ai social network (in particolare al gruppo “ Serravallesi Inquieti”  che, associandomi alle parole del Comandante Bassani, devo ringraziare per l’ottimo lavoro di informazione che sta producendo e per gli utilissimi consigli che ci sta dispensando, dei quali facciamo tesoro, ndr ) ha permesso di migliorare il controllo del territorio e di rispondere – in maniera più incisiva – alle sempre pressanti, ancorchè legittime, richieste di una maggiore presenza sul territorio.
Infine, la creazione di una fitta rete di contatti con le diverse categorie impegnate sul territorio, ha fatto sì che la polizia municipale potesse entrare in contatto direttamente con le diverse problematiche della società: integrazione, scuola, condomini e attività produttive sono state al centro degli interessi per il raggiungimento di traguardi importanti.
È del tutto evidente come la sicurezza abbia come principale osservatore, e soprattutto attore, il cittadino stesso che, condividendo le regole che una comunità si è data, crea con i propri comportamenti il senso della propria civile appartenenza ad una comunità. Si è certi che questo “sentire civico” da parte dei Serravallesi, così ampiamente dimostrato in passato, sarà presente per il futuro.
Nell’anno appena iniziato si proseguirà il lavoro di ricerca per l’incremento delle condizioni di sicurezza, nell’interesse della cittadinanza che ci chiede tranquillità sociale e rispetto delle regole, secondo gli obiettivi politici che saranno assegnati.
A tal fine si auspica il rinnovo della convenzione con i Comuni di Cassano Spinola e Stazzano, la partecipazione degli addetti alla polizia municipale è una risorsa della quale  stante le richieste, le necessità e l’attuale dotazione organica – non è proprio possibile fare a meno.
Allego la relazione statistica, ringrazio per l’attenzione e porgo, a nome mio personale e dell’Amministrazione Comunale, i migliori saluti.
L’ASSESSORE ALLA SICUREZZA
Dr. Riccardo Lera



Be First to Comment

    Lascia un commento