Press "Enter" to skip to content

DEGANO REGALA LA VITTORIA AI GRIGI

Alessandria 2 – Renate 1
Alessandria (r.c.) – L’Alessandria esordisce con una vittoria in extremis fatta di cuore e grinta contro il Renate nella prima giornata di Legapro Seconda Divisione. Dopo la non decisione presa dal Tnas in merito ad una possibile sospensione del campionato dei piemontesi, l’undici di mister De Petrillo oggi è sceso in campo regolarmente contro i lombardi di mister Magoni. Partono meglio i locali e, al 3′, primo calcio d’angolo conquistato da Martini. Batte Cuneaz ma, in area, Segarelli stacca in maniera irregolare e tutto si conclude in un nulla di fatto. Alessandria nei primi minuti più pimpante ma, all’11’, è il Renate che passa in vantaggio: Gualdi crossa per Gaeta, difesa grigia non impeccabile e proprio Gaeta insacca battendo un incolpevole Servili. Il gol frena un po’ gli entusiasmi dei ragazzi di De Petrillo che, però, grazie soprattutto a Cuneaz, sanno rendersi pericolosi. Ed è proprio Cuneaz che, al 28′, segna il gol del pareggio: tutto nasce da una bella azione di Degano che serve Martini, quest’ultimo manca la sfera ma l’accorrente Cuneaz è abile ad insaccare. Il “Moccagatta” esplode di gioia e i Grigi, ora, hanno una maggiore spinta motivazionale. Al 37′ è ancora il neoacquisto Degano a rendersi pericoloso ma la difesa lombarda è attenta e sventa il pericolo. Al 40′ Cuneaz è toccato in maniera irregolare da Bergamini ma ad essere ammonito è proprio il giocatore grigio. Nel finale di primo tempo da segnalare la bella punizione per l’Alessandria da parte di Degano il cui tiro finisce fuori di pochissimo. La partita si rivela più dura del previsto e i nerazzurri ospiti, gruppo ormai ampiamente collaudato e che, la scorsa stagione, ha sfiorato i playoff, sono avversario coriaceo a partire dall’estremo difensore ospite Lenzi. La ripresa offre meno emozioni rispetto ai primi 45′. Tra le file grigionere Martini è il folletto che porta scompiglio nella difesa avversaria e, al 3′ e al 7′, ha due buone occasioni ma la difesa ospite pare non sbagliare un colpo. Al 17′ Menassi entra al posto di Roselli mentre al 27′ Artico prende il posto di Fanucchi. Il match, come detto, scorre via senza troppi sussulti fino al 42′ quando prima Martini e poi Degano hanno la palla della vittoria: nel primi caso salva sulla linea Cortinovis, la palla arriva sui piedi di Degano che, a porta spalancata, sbaglia. Ma l’Alessandria vuole i tre punti e li ottiene grazie alla rete, al 45′, proprio di Degano che si fa perdonare l’erroraccio di pochi minuti prima. È il 45′, su azione innescata da Artico, Martini serve benissimo Degano che stavolta batte Lenzi. Nelle file dei lombardi da sottolineare che, intorno alla mezz’ora, era stato espulso Bergamini. I Grigi, dunque, ottengono la prima vittoria in Seconda Divisione e si portano in testa con i cugini del Casale, vittoriosi per 4-3 sul San Marino.
Alessandria: Servili, Ciancio, Barbagli, Segarelli, Viviani, Cammaroto, Degano, Roselli (17′ st Menassi), Cuneaz (32′ st Simeoni), Fanucchi (27′ st Artico), Martini. All.: De Petrillo.
Renate: Lenzi, Adobati, Gavazzi, Cortinovis, Cavalli, Bergamini, Gualdi, Mastrototaro (Mantovani), Mazzini, Battaglino, Gaeta (Mangiarotti). All.: Magoni.
Arbitro: Petroni da Roma.
Gol: pt 11′ Gaeta, 28’Cuneaz, st 45′ Degano.

  

Be First to Comment

    Lascia un commento