Press "Enter" to skip to content

DA CIRCOLO “GIOVENTÙ DELLA BOLLENTE”

LA GIOVANE ITALIA ADERISCE ALL’INIZIATIVA “SALVIAMO I NOSTRI MARO’”
Il Circolo “Gioventù Della Bollente” ha deciso di aderire alla campagna di solidarietà “un nastro giallo per i nostri maro’” a sostegno del maresciallo Massimiliano Latorre e del sergente Salvatore Girone, agli arresti in India con l’accusa di aver ucciso, durante il servizio antipirateria, due pescatori. A lanciare l’iniziativa del nastro giallo come simbolo di sostegno ai due fucilieri del Reggimento San Marco, era stata qualche giorno fa, sul suo sito, la Marina Militare Italiana. Il nastro giallo, che sul sito della Marina Militare incornicia il Leone simbolo del reggimento San Marco, è un simbolo con vari significati, spesso associati al desiderio di veder tornare a casa una persona cara. “Abbiamo voluto dare un segno di vicinanza ai nostri marò.” – commenta Claudio Bonante, Dirigente Provinciale della Giovane Italia – “Respingiamo con forza l’accusa che i maro’ in servizio antipirateria a bordo della petroliera italiana abbiano colpito i due pescatori: auspichiamo che vengano quanto prima accertate sia l’estraneità dei due fucilieri rispetto all’episodio contestato che la correttezza della loro condotta. Le regole d’ingaggio sono state rigorosamente rispettate, come assicura la Marina Militare, con colpi esplosi esclusivamente in aria e in acqua, a distanza di sicurezza”.
“Contro ogni norma internazionale i tribunali indiani si sono dichiarati competenti a giudicare i nostri militari” – sottolinea Marco Cagnazzo, Presidente Cittadino della Giovane Italia – “adottando decisioni che sembrano ispirate da una presunzione di colpevolezza che contrasta con i principi del diritto penale, sull’onda di un’opinione pubblica locale pesantemente orientata contro i militari italiani”. “Sarà fondamentale il massimo interessamento dell’Unione Europea e delle Nazioni Unite.” – conclude Giancarlo Perazzi, Coordinatore Cittadino della Giovane Italia – “Condivido le preoccupazioni del presidente Monti sulle ricadute negative di una violazione unilaterale del diritto internazionale nei confronti delle missioni internazionali di contrasto alla pirateria”.A lanciare l’iniziativa del nastro giallo come simbolo di sostegno ai due fucilieri del Reggimento San Marco, era stata qualche giorno fa, sul suo sito, la Marina Militare Italiana. Il nastro giallo, che sul sito della Marina Militare incornicia il Leone simbolo del reggimento San Marco, è un simbolo con vari significati, spesso associati al desiderio di veder tornare a casa una persona cara.
A lanciare l’iniziativa del nastro giallo come simbolo di sostegno ai due fucilieri del Reggimento San Marco, era stata qualche giorno fa, sul suo sito, la Marina Militare Italiana. Il nastro giallo, che sul sito della Marina Militare incornicia il Leone simbolo del reggimento San Marco, è un simbolo con vari significati, spesso associati al desiderio di veder tornare a casa una persona cara.
Invitiamo, quindi, coloro i quali abbiano un profilo sul social network Facebook ad aderire all’iniziativa “un nastro giallo per i nostri marò”: gli utenti di Facebook sono invitati a sostituire la propria immagine profilo con il “nastro giallo”. Si tratta di un gesto semplice, che non costa nulla, ma dal valore simbolico altissimo. Chi volesse richiedere l’immagine da inserire nel profilo potrà farlo inviando una mail a giovaneitalia.acqui@gmail.com, o scaricarla dal gruppo “Giovane Italia Acqui Terme” presente su Facebook.
All’iniziativa hanno già aderito, tra gli altri, il Consigliere Regionale del Piemonte Marco Botta e l’Assessore alla Cultura del Comune di Acqui Terme Carlo Sburlati, che hanno dimostrato, ancora una volta, di essere attenti e partecipi alle iniziative della Giovane Italia acquese.
Invitiamo, inoltre, il Comune di Acqui Terme e i Sindaci dell’acquese, ad aderire, come già hanno fatto altri Enti Locali, alla campagna di solidarietà “Salviamo i nostri maro’” esponendo, fuori dalla sede comunale, lo striscione con la foto dei due militari.
Mail: giovaneitalia.acqui@gmail.com
Tel : 3387349537

Be First to Comment

    Lascia un commento