Press "Enter" to skip to content

Meluzzi ha chiuso i corsi di formazione del personale dei soggiorni Airone e Ribero Luino

Giarole – Gran finale per la chiusura del corso di formazione dedicato a tutto il personale Punto Service in forza alle residenze soggiorno Airone di Giarole e Soggiorno Ribero Luino di Ticineto. Il corso, promosso dalla stessa Punto Service è organizzato da Edis Srl, Società nata dal Soggiorno Ribero Luino in Ticineto, ha avuto come principale momento innovativo il coinvolgimento di tutte le figure professionali attive nei due cantieri, dal coordinamento alla manutenzione, nessuno escluso. La scelta è stata dettata dalla convinzione e dalla consapevolezza che tutte le figure professionali sono indispensabili per garantire la buona gestione dei servizi e quindi devono essere coinvolte  nel processo formativo, per una crescita comune. La scelta organizzativa è stata premiata dall’attiva partecipazione a tutti i corsi che hanno potuto contare su docenti d’eccellenza e di esperienza nel settore dei servizi alla persona.
Non poteva certo fare eccezione la giornata conclusiva delle lezioni, che si è tenuta nella residenza Airone di Giarole venerdì 18 novembre, iniziata col saluto del Sindaco di Giarole,  Giuseppe Pavese, e del Vice Sindaco di Ticineto, Cesare Calabrese.
Ha iniziato il presidente della cooperativa A.C.O. soggiorno Airone, Claudio Lanteri, cui ha fatto seguito Alessandro Meluzzi che ha parlato delle problematiche psico relazionali con cui quotidianamente si debbono confrontare gli operatori nel loro lavoro di assistenza e cura. Altro apprezzato intervento quello di Andrea Spampati della Regione, che ha raccontato l’innovazione declinata secondo gli obiettivi della cooperativa Punto Service, ponendo l’accento sull’importanza della formazione al personale in un settore, quello socio assistenziale, che per sua natura ha nell’aspetto umano il suo punto di forza. Al Dottor Spampati la platea dei corsisti ha anche voluto esprimere le proprie impressioni sul corso appena concluso, ma soprattutto la richiesta di proseguire il percorso iniziato; ecco allora che si prospettano già nuove proposte di aggiornamento, in particolare sulla gestione del conflitto, mirate sulle esigenze delle due realtà Soggiorno Airone e Soggiorno Ribero Luino.

Comments are closed.