Press "Enter" to skip to content

DA ACSAL

SCIENZA E MEDIA: UN RAPPORTO IN CRISI?
Alessandria – Tsunami, bioterrorismo, cambiamenti climatici, epidemie, catastrofi nucleari e grandi asteroidi. Negli ultimi anni, una catena ininterrotta di allarmi globali sembra aver catalizzato l’attenzione dell’opinione pubblica. Abitiamo una società del rischio, forse mai così sicura e, al tempo stesso, così vulnerabile, in cui anche i mezzi di comunicazione di massa giocano un ruolo importante. In questo composito quadro, infatti, i protagonisti del mondo della scienza da una parte, e dei mass media dall’altra, sembrano non riuscire a trovare una comunità di intenti, di linguaggi, di punti di vista. Mentre l’avvento della rete pone nuove importanti questioni, ancora tutte da esplorare.
In questo appuntamento verrà affrontato il complicato rapporto tra scienza e mass media nel mondo di oggi e si proporrà un viaggio tra le rappresentazioni sociali e massmediatiche dei rischi della modernità, esplorando l’ambigua linea d’ombra tra promesse e minacce dello sviluppo tecno-scientifico nella società della conoscenza.
Vi invitiamo all’Associazione Cultura e Sviluppo in Piazza Fabrizio De Andre’ 76 ad, giovedì 10 maggio 2012 alle 19.00 (con pausa buffet) al terzo incontro del ciclo “Apocalypse Dixit” dal titolo: Scienza e media: un rapporto in crisi? Relatori:
Giancarlo Sturloni
Giornalista e scrittore, esperto in comunicazione della scienza, svolge attività di consulenza e alta formazione in campo tecnico-scientifico, sanitario e ambientale. Membro del gruppo di ricerca Innovations in the Communication of Science della SISSA di Trieste, studia i rapporti fra scienza e società, con particolare riferimento al ruolo della comunicazione nelle controversie sui rischi tecnologici per la salute e per l’ambiente. È professore a contratto del corso La comunicazione del rischio all’Università degli Studi di Trieste e insegna Giornalismo scientifico al Master in Comunicazione della Scienza della SISSA. Ha lavorato come giornalista freelance con diverse testate nazionali e collabora come autore e conduttore ai programmi radiofonici della RAI-FVG. È autore dei libri Energia nucleare (Alpha Test, 2011) e Le mele di Chernobyl sono buone. Mezzo secolo di rischio tecnologico (Sironi, 2006). Con Daniela Minerva ha curato il volume Di cosa parliamo quando parliamo di medicina (Codice, 2007). Laureato in fisica, ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste e il dottorato in Scienza e Società all’Università degli Studi di Milano.
Donato Ramani
Biologo di formazione, dal 2004 collabora con il Laboratorio Interdisciplinare della Sissa di Trieste nell’ambito di diversi progetti dedicati alla comunicazione della scienza. Docente presso il Master in comunicazione della scienza e il Master in giornalismo scientifico digitale della SISSA è giornalista free-lance, scrivendo di scienza, ma non solo, per diverse testate nazionali. Ha collaborato con L’unità, City, Panorama, Flair, L’Uomo Vogue, D – la Repubblica delle donne, Chi, Linx magazine, IS- Imparare sempre, Telethon notizie. Ha collaborato con l’astronauta Umberto Guidoni per la stesura del libro Un passo fuori (Laterza 2006), con Alessandra Drioli è autore del volume Vietato non toccare (Springer 2008) ed è tra gli autori di Naturale è bello (Sironi 2009).
La manifestazione è organizzata con il contributo del Centro Servizi Volontariato di Alessandria e della Provincia di Alessandria e con il patrocinio del Comune di Alessandria.
ACSAL – ASSOCIAZIONE CULTURA E SVILUPPO ALESSANDRIA
www.acsal.org
Piazza F. De Andre’ 76
Tel 0131 222474
Gruppo Astrofili Galileo
astrogalileo.wordpress.com
www.astrogalileo.altervista.org
email: astrogalileo@yahoo.it“>astrogalileo@yahoo.it

Be First to Comment

    Lascia un commento