Press "Enter" to skip to content

DA C.U.B. – CONFEDERAZIONE UNITARIA DI BASE

VALENZA: SINDACO E GIUNTA (E OPPOSIZIONE…) DEVONO PRENDERE IMPEGNI PRECISI PER I LAVORATORI DELLE PULIZIE IN APPALTO AL COMUNE E ALL’ USPIDALÌ!
Da mesi i lavoratori delle pulizie nel Comune di Valenza e all’ Uspidalì, (dipendenti di ditte in appalto) vivono in un clima di incertezza per il proprio futuro.
Il Comune di Valenza, infatti, deve emanare il bando di gara per il prossimo appalto ma, malgrado i pressanti solleciti della C.U.B. al Sindaco e all’ assessore La Rosa, non ha ancora fornito una garanzia certa in merito alle condizioni di lavoro e di salario per i lavoratori attualmente impegnati nei servizi di pulizia.
In compenso, si accavallano voci sempre più frequenti e incontrollate circa possibili riduzioni del servizio, voci che alimentano preoccupazioni serie in lavoratori che già oggi si trovano in condizioni economiche al limite della sopravvivenza.
Si tratta, infatti, di lavoratori part-time, inquadrati ai livelli più bassi del Contratto Nazionale della Pulizia.
Parlare di riduzione del servizio sarebbe decisamente un non-senso, perché il carico di lavoro complessivo rimarrebbe lo stesso di oggi, quando già i lavoratori sono costretti a fare i salti mortali per garantire la decenza necessaria ai locali loro affidati.
Ridurre il servizio significherebbe ridurre orario e salario per i dipendenti e peggiorare le condizioni qualitative dello stesso, quasi le garanzie igieniche fossero un “di più”, un lusso, un privilegio del quale cittadini e anziani ospiti dell’ Uspidalì potrebbero fare a meno. Certo, questa è la logica alla quale si ispira la Banda dei Bocconiani (leggi governo Monti e chi lo sostiene), ma è una logica che la C.U.B., i lavoratori e gli utenti respingono con forza.
Per questo la C.U.B. chiede un impegno preciso perché vengano mantenuti i livelli occupazionali e salariali pro/capite, respingendo da subito qualsiasi tentativo di introdurre elementi peggiorativi a spese di lavoratori e utenti.
Per queste ragioni, non avendo ancora ottenuto risposte soddisfacenti, la C.U.B. proclama lo stato di agitazione e chiede la solidarietà di quanti verranno coinvolti dalle prossime iniziative sindacali.

C.U.B. – CONFEDERAZIONE UNITARIA DI BASE
Via Lodi,13 – 15121 Alessandria
Tel. 3464742203
sindacatocub@yahoo.it

Be First to Comment

    Lascia un commento