Press "Enter" to skip to content

Votiamo un programma elettorale che applichi la Costituzione

di Elio Dardano – L’amministrazione pubblica, in questo caso il comune di Alessandria, nelle sue competenze, deve rispettare la Costituzione. I cittadini con il voto, dovrebbero punire chi non la rispetta, come è successo nel referendum renziano . Occorre quindi impiegare tutte le risorse disponibili per creare lavoro invece di distribuire prebende e sovvenzioni a chi non vuole lavorare. Questo per favorire la creazione di migliaia di posti lavoro per le persone di buona volontà. Il modello previsto dalla Costituzione, è regolato dagli art 1, 3, 4, 35, 36, 37, 38, Secondo quest’ultimo, solo chi lavora, e gli inabili al lavoro possono avere il mantenimento “mezzi adeguati  di sostentamento e avere diritti, in caso di infortunio, malattia, invalidità  e vecchiaia e disoccupazione involontaria”. Agli indigenti, in base all’art 32 della Costituzione, sono previste solo le cure a spese della collettività, appunto l’assistenza sanitaria gratuita del SSN e diritto di asilo a chi è perseguitato, non il mantenimento per anni come ora! Gli altri interventi sociali di sostegno, oggi molto diffusi, sono un furto ai danni  chi lavora e paga le tasse e una sottrazione di risorse al buon funzionamento dello Stato a tutti i livelli. Il dettato costituzionale che vuole più lavoro possibile, può essere creato, mobilitando tutte le risorse pubbliche locali per lo sviluppo, per incentivare quelle private, a favore del turismo, l’artigianato, il commercio, l’edilizia, la logistica ecc. Programmi traditi dall’amministrazione uscente, dai Grillini, che hanno la stessa logica peronista del PD, quella di mantenere chi non lavora con l’assistenzialismo non trasparente, secondo privacy, segretando i beneficiari , quindi favorendo il clientelismo. Per l’assistenzialismo occorre quindi utilizzare solo le risorse che arrivano vincolate allo scopo. Le risorse del Comune vanno usate solo per il lavoro e lo sviluppo della città.

Logistica
Occorre spingere le Ferrovie e la Regione Liguria a fare gli adeguamenti ferroviari nei Porti e Scali Liguri interessati, per il deflusso delle merci ad Alessandria SM, oggi praticamente fermo . Questo senza aspettare il terzo valico , prospettiva molto futura, che comunque non prescinde dagli adeguamenti citati. Già oggi è possibile scaricare nei porti citati ulteriori 600 mila container, per la Pianura Padana, la Svizzera , il sud della Germania. Questo tramite gli scali ferroviari del Sud Piemonte, con carri merci da manovrare ad Alessandria Sm., per realizzare treni e carichi stradali, da avviare a destino. Il progetto comporterà secondo studi già fatti, l’assunzione di 22 mila lavoratori, migliaia ad Alessandria. La Rossa non ha mai fatto nulla di concreto per la logistica!

Turismo
La Cittadella è il richiamo più importante che abbiamo, per attirare da tutta Europa turisti, organizzando manifestazioni. Grazie alle organizzazioni d’Arma, alpini ecc. si può far arrivare e ospitare all’interno migliaia di ospiti, con attrezzature campali , se vogliono vivere per qualche giorno la vita militare con i famigliari . Gli hotel invece verranno utilizzati da chi non si adatta. Arriveranno migliaia di turisti stranieri e italiani per le varie manifestazioni, con notevole beneficio per il commercio e i sevizi.

Industria
Alessandria è nota per Borsalino, il primo marchio al mondo che si è affermato. Occorre riunire gli altri imprenditori del settore abbigliamento , ma anche dell’oreficeria di Valenza, utilizzando un marchio comune per valorizzare per la vendita, come fa per esempio Zara. L’artigianato produttivo tessile, avrà grande impulso dall’iniziativa, con risultati occupazionali notevoli, ovviamente in un contesto tecnologico innovativo.

Commercio
Occorre impiegare il corpo dei Vigili con organici da raddoppiare, non solo per la sicurezza, ma anche per controlli per contrastare il commercio di cianfrusaglie e prodotti dannosi alla salute, che l’esperienza dice essere largamente venduti, nei negozi etnici non solo cinesi. Occorre chiedere al Prefetto che gli altri corpi di Polizia facciano la stessa cosa. Questo per bloccare questo commercio in difesa della salute e contro le truffe derivanti dalla vendita di prodotti scadenti, rilanciando i commercianti locali e le nostre merci.

Sviluppo Edilizia
La costruzione di migliaia di residence per anziani rilanceranno le costruzioni. Questo in alternativa agli attuali costosi ricoveri. Gli anziani torneranno padroni della loro esistenza, con personale che li assiste dipendente, quindi rispettoso. Ovviamente il sistema costerà la metà rispetto a ora, perché le badanti saranno collettive. I mini appartamenti modello hotel, saranno in affitto o di proprietà degli ospiti, condomini attrezzati costruito per questo scopo possibilmente in aree nel centro storico.

Trasporti Pubblici
Ristrutturazione dei trasporti pubblici, con l’integrazione del sevizio con le Ferrovie e Arfea nei collegamenti di Alessandria con i sobborghi per evitare sovrapposizioni. Tutti pagheranno sugli autobus perché , saliranno davanti, con il biglietto da vidimare o pagheranno all’autista. Possibile istituzione di un servizio di autonoleggio collettivo privato, con biglietto allo stesso prezzo del trasporto pubblico a chiamata sotto casa, a caricare i clienti da accompagnare a destinazioni poste sullo stesso itinerario previsto nel caso specifico. Questo sistema una volta consolidato occuperà centinaia di addetti e ridurrà il traffico stradale. I taxisti attuali potranno fare anche loro questo servizio se vorranno. Prosecuzione del sottopassaggio della stazione fino al Cristo, per servire questi cittadini che viaggiano.

Immondizia
In Italia il volontariato è una grande risorsa, può essere utilizzato per differenziare la spazzatura, direttamente a casa propria e dei vicini se vogliono Questi volonterosi la porteranno nei centri di raccolta, ricevendo un compenso per la plastica , il vetro, carta ecc. divisi molto meglio rispetto ad adesso, quindi con un valore superiore rispetto a ora. Oggi c’è quasi solo il rimborso dei vari Conai per quanto dato dai produttori. Quindi solo burocrazia non vero recupero. Il rimborso riconosciuto potrà anche essere superiore a quanto da dovuto dall’interessato per la tassa annuale per la raccolta della spazzatura. Dipende dai volumi conferiti e dalla qualità del differenziato. Comunque sarà tagliata la tassa della spazzatura, ora esorbitante, alle aziende e ai commercianti. A regime probabilmente i bidoni della differenziata saranno quasi solo per figura, se la collaborazione volontaria incentivata sarà diffusa. Prima del monopolio nel settore delle municipalizzate, c’erano moltissime persone e aziende che vivevano raccogliendo il cartone metalli ecc. Il sistema burocratico del settore , ha trasformato una risorsa per i cittadini, una merce da vendere, in un onere costosissimo per tutti. Il ritiro dell’AMIU continuerà per sopperire all’insufficienza del volontariato. Con la partecipazione dei cittadini raggiungeremo il 75% nel recupero e il riutilizzo!

Riutilizzo del personale in eccesso nelle municipalizzate
Se vorrà lavorare, il personale in eccesso delle municipalizzate, dovrà fare altro in impieghi che verranno trovati, manutenzione, edilizia, istallazione di pannelli fotovoltaici e piccoli impianti eolici sui tetti ecc. Se la città diventerà autosufficiente nella produzione di energia elettrica, anche grazie alla cogenerazione dell’energia elettrica degli impianti di teleriscaldamento, avremo molta energia e il suo costo calerà per cittadini e imprese. Si tratta di trasformare l’onere del personale delle municipalizzate oggi un debito, in risorse e alimentare lo sviluppo. Il contrario rispetto al sistema sovietico, esportato dopo la caduta del muro di Berlino in Italia dalla sinistra, che deprime la città e l’Italia.

Comments are closed.