Press "Enter" to skip to content

Trame d’Italia con radici nel nostro Monferrato prende il via da Palazzo Gozzani di Treville

Casale Monferrato – Al via “ARSlab” (nella foto il tavolo dei relatori nella conferenza di presentazione di oggi) il primo progetto di alternanza scuola-lavoro promosso da Fondazione Italiana Accenture e Associazione Dimore Storiche Italiane che rende gli studenti protagonisti nella valorizzazione del potenziale inespresso del proprio territorio.
Il progetto pilota, presentato oggi all’Istituto superiore Leardi di Casale Monferrato, coinvolgerà una classe del IV anno dell’indirizzo turistico e avrà come scopo la valorizzazione della dimora storica di Palazzo Gozzani Treville attraverso progetti e l’organizzazione di alcuni eventi promozionali.
Coniugare la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, paesaggistico ed enogastronomico del territorio di Casale a quella del capitale umano rappresentato dagli studenti è l’obiettivo di questa prima sfida che nel tempo si propone di diventare un modello replicabile in altri territori italiani a potenziale ancora inespresso. Infatti nei prossimi anni Fondazione Italiana Accenture e Associazione Dimore Storiche Italiane desiderano supportare la genesi e lo sviluppo di 150 percorsi “ARSlab” in 50 territori diversi in modo da coinvolgere oltre 3.000 studenti. Questa iniziativa si colloca all’interno di un più ampio progetto nazionale, per una valorizzazione sistemica: Trame d’Italia.
Attraverso la collaborazione con alcuni attivatori del territorio come Dimora Storica Palazzo Gozzani di Treville, Associazione Trame di Monferrato e l’Istituto scolastico stesso, verrà proposto agli studenti un programma formativo finalizzato all’acquisizione di competenze legate al marketing territoriale tramite la realizzazione di progetti per la valorizzazione di Palazzo Gozzani Treville e per la promozione delle attività locali di Trame di Monferrato. I corsi avranno luogo dal 20-24 marzo 2017 per un totale di 40 ore di formazione complessive, tra lezioni e presentazioni in aula, visite e workshop in Dimora. Accederanno al programma formativo 23 studenti.
“I giovani devono diventare protagonisti e imprenditori – ha dichiarato Diego Visconti, presidente di Fondazione Italiana Accenture – per la creazione del valore che proviene dal patrimonio culturale, artistico, paesaggistico ed enogastronomico diffuso. Con ARSlab, stimoliamo le capacità creative imprenditoriali che i ragazzi dovranno far fiorire nel proprio territorio anche grazie alle nuove competenze tecnologiche digitali. Siamo convinti che nell’ambito del progetto Trame d’Italia gli studenti attraverso questa esperienza diventeranno essi stessi agenti di un cambiamento in grado di generare ricadute positive su tutta la comunità”.
“Il patrimonio storico-artistico – ha detto Fabrizio Folonari, vice Presidente nazionale e Presidente ADSI Piemonte e Valle d’Aosta – costituisce parte essenziale dell’identità culturale del nostro Paese. La conservazione di questi beni, vera e propria memoria del passato, richiede quindi, proprio in virtù delle loro ineludibili peculiarità, che essi vengano tramandati integri alle generazioni future, attraverso la conservazione e la valorizzazione, preservandoli così dal degrado e dalla distruzione.  In questo contesto l’accordo ADSI/MIUR si propone di realizzare sinergie con il sistema scolastico nazionale per contribuire al miglioramento della formazione tecnico-professionale degli studenti e, parimenti, partecipare allo sviluppo del settore dei beni culturali”
Inoltre per il dirigente scolastico dell’I.I.S. “Leardi”, professoressa Nicoletta Berrone, ed il tutor scolastico, profissoressa Giuliana Boschi questo progetto si inserisce nella fattiva sinergia con le associazioni presenti nel territorio casalese e nazionale ed ha come obiettivo quello di fare acquisire agli studenti competenze specifiche nel campo della valorizzazione del patrimonio storico-artistico presente nella città di Casale, coniugandole con capacità tecniche specifiche spendibili nel mondo del lavoro. Docenti e professionisti esperti in diversi campi, dalla storia dell’arte alla ristorazione, dall’organizzazione di eventi al marketing, accompagneranno i ragazzi in un percorso formativo che li porterà a conoscere il Palazzo Gozzani di Treville dal punto di vista architettonico, storico ed artistico per poi approfondirne il valore culturale.
“L’Associazione culturale Trame di Monferrato – ha spiegato Giuseppe Sannazzaro Natta, presidente dell’Associazione Culturale Trame di Monferrato -, attraverso questa esperienza, concretizza alcuni tra i suoi obiettivi più importanti, primo fra tutti l’attivazione di relazioni con istituzioni e risorse del territorio che portino a sinergie nuove capaci di sviluppare il Monferrato in termini di sviluppo del potenziale culturale e turistico. Il progetto permette di formare giovani studenti per renderli maggiormente consapevoli del valore turistico e culturale del Monferrato e del loro potenziale, rendendoli protagonisti di un miglioramento del territorio”.
Palazzo Gozzani Treville è situato nel cuore di Casale Monferrato ed è uno dei più prestigiosi esempi di dimora nobiliare settecentesca italiani. Progettato agli inizi del ‘700 dall’architetto Giovanni Battista Scapitta, fu terminato da Giacomo Zanetti e rimaneggiato alla fine del secolo dal vicentino Ottavio Bertotti Scamozzi. Dal 1827 è sede dell’Accademia Filarmonica e centro culturale.
Fondazione Italiana Accenture è un‘organizzazione senza fini di lucro che si propone di trasferire tecnologie, competenze ed esperienze dal mondo profit al mondo non profit con l’obiettivo di promuovere l’innovazione sociale e lo sviluppo economico sostenibile attraverso la promozione e il supporto di progetti concreti a favore della collettività. www.fondazioneaccenture.it
L’Associazione Dimore Storiche italiane, ente morale riconosciuto senza fini di lucro, è l’associazione che riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia. L’Associazione promuove attività di sensibilizzazione per favorire la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, affinché tali immobili, di valore storico-artistico e di interesse per la collettività, possano essere tutelati e tramandati alle generazioni future nelle condizioni migliori. www.adsi.it
Trame di Monferrato è un’associazione culturale senza fini di lucro nata nel dicembre 2016 con lo scopo di promuovere e valorizzare il Monferrato e le sue potenzialità turistiche. L’associazione si concentra sulla produzione di un’offerta culturale, educativa, esperienziale e integrata e lavora per mettere a sistema le risorse, le attività e gli operatori del territorio, creando una rete di lavoro e di accoglienza che possa rendere più attrattivo ed accessibile il territorio in termini logistici, organizzativi, economici ed intellettuali. www.tramedimonferrato.it

Comments are closed.