Press "Enter" to skip to content

CORTOMETRAGGI A SERRAVALLE

Serravalle Scrivia (AL) – A Serravalle Scrivia (AL) proseguono gli appuntamenti estivi legati al premio letterario nazionale “Le Storie del Novecento”. “La prima serata del 23 giugno -ha detto l’Assessore alla Cultura Marco Freggiaro- che Le storie del Novecento ha voluto dedicare a Vito Marsico e che si è svolta nell’Oratorio dei Bianchi, ha avuto un grande successo di pubblico, a testimonianza della validità dell’iniziativa e dell’affetto dei serravallesi per il Maestro. È stata anche l’occasione per una importante raccolta di fondi devoluti alla ricerca sul cancro. Ci auguriamo di avere una grande affluenza anche nelle successive serate in cartellone, quelle del 3 e 7 luglio, che costituiscono sicuramente appuntamenti di grande qualità. Le storie del Novecento, nato a Serravalle 13 anni fa, rappresenta una assoluta eccellenza culturale nell’intero panorama nazionale”.
Martedì 3 luglio, alle 21.00, premiazione “NovecentoCortiaScuola” e “NovecentoCorti”, con proiezione di una selezione di cortometraggi. Intervengono: Carlo Leva, Franco Masselli, Roberto Santagostino.
La serata si aprirà con la presentazione del documentario del regista Franco Masselli, dedicato al celebre scenografo Carlo Leva, intitolato “L’architetto dei sogni, Carlo Leva scenografo”. Verrà proiettato il trailer del documentario ed intervistato lo stesso Carlo Leva che sarà presente alla serata. Seguirà la premiazione di “NovecentoCorti” un premio che da quest’anno andrà ad un cortometraggio scelto tra una selezione dei migliori corti italiani operata appositamente dal Centro Nazionale del Cortometraggio e dedicati ad avvenimenti o temi che hanno segnato la storia dal XX secolo fino a oggi. La realizzazione di questo premio è stata possibile grazie alla collaborazione di Roberto Santagostino, presidente del Circolo del Cinema di Tortona e del Centro Nazionale del Cortometraggio di Torino.
Sabato 7 luglio si celebrerà la serata conclusiva della XIII edizione di “Le Storie del Novecento”. Alle 21.00 avrà luogo la presentazione dell’antologia 2011 “Come Cenere d’Oro”, la premiazione dei racconti vincitori e la premiazione del concorso letterario online NovecentoBit. La serata si concluderà con un appuntamento di spicco: il concerto dei “Cluster”.
Considerati tra i migliori gruppi vocali in Italia, i Cluster sono nati nel 2004 dall’idea di 5 studenti del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova. Negli ultimi anni il gruppo ha tenuto concerti in tutta Italia e all’estero, distinguendosi per il suo stile unico che combina elementi di jazz, pop e fusion
I concorsi e le serate sono stati organizzati con il contributo e la collaborazione di “Regione Piemonte”, “Provincia di Alessandria”, “ISRAL”,  “Praga Holding”, “Fondazione della Cassa di Risparmio di Torino”, “McAtrhur Glen”, “Edil Vecchi s.a.s.”, “Centro Nazionale del Cortometraggio”. “Circolo del Cinema di Tortona”, Cicolo Arci “La Storia” di Serravalle Scrivia.

Be First to Comment

    Lascia un commento