Press "Enter" to skip to content

MOMENTI E MOVIMENTI D’ARTE A CASALE

Casale Monferrato (AL) – Con gli appuntamenti dello scorso fine settimana si è aperta ufficialmente Mo(vi)menti d’Arte, la rassegna che, fino a dicembre, si propone di valorizzare e far conoscere aspetti poco noti del Museo Civico e della Gipsoteca di Casale Monferrato.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 29 e domenica 30 settembre, 150 persone hanno potuto partecipare al primo appuntamento di Mo(vi)menti d’Arte dal titolo Il Museo racconta, con la possibilità di entrare gratuitamente nelle sale di via Cavour e partecipare a tre visite guidate gratuite.
Per il mese di ottobre saranno ben tre gli appuntamenti di questa nuova interessante iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato con la collaborazione di Itur e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Si inizierà domenica 14 ottobre alle ore 15,00 con Percorsi in città, un’avvincente visita itinerante ai monumenti del grande Leonardo Bistolfi: si partirà dal suggestivo Cimitero monumentale cattolico di via Negri per proseguire alle ore 17,00, dopo aver ammirato le sculture presenti nei giardini pubblici di Casale Monferrato, nella Gipsoteca Bistolfi. Il costo della visita guidata è di 3,50 euro ed è gradita la prenotazione al 0142.444.249.
Data storica quella del 20 ottobre, perché alle ore 11,00 ci sarà Il museo si rinnova: spazi, attività e nuove opere. Con il contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici e d Etnoantropologici del Piemonte si potranno ammirare, infatti, i nuovi uffici del Museo Civico che, lasciati gli spazi all’interno del Municipio, saranno ospitati nell’ex convento di Santa Croce.
Un evento a cui parteciperanno, oltre al sindaco Giorgio Demezzi e all’assessore Giuliana Romano Bussola, Giorgio Ettore Careddu, funzionario di zona della Soprintendenza per i Beni Artistici Storici ed Etnico antropologici del Piemonte, Patrizia Picchi, responsabile del Settore Musei e Patrimonio Culturale della Regione Piemonte, un rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Federico Fontana, il progettista dei lavori che esporrà le principali metodologie e principi adottati per il recupero e restauro conservativo dei locali e Cinzia Lacchia, conservatore del Museo Borgogna di Vercelli e collaboratrice per le attività di gestione delle collezioni del Museo Civico di Casale Monferrato che relazionerà su attività, iniziative e prossimi programmi.
Gli appuntamenti di ottobre si chiuderanno domenica 21 alle ore 16,00 con Da convento a Museo, una visita guidata ai chiostri del complesso di Santa Croce a cura di Alessandra Montanera. Ingresso 3,50 euro.
A novembre alle ore 16,00 di domenica 11 e domenica 25 gli appassionati d’arte, ma anche i semplici curiosi o amanti del bello, potranno immergersi in due piacevoli incontri: Un gradito ospite: un nuovo Guala per il Museo Civico e In casa, in chiesa in strada.
Durante il primo appuntamento Alessandra Montanera presenterà Cristo e la Samaritana, l’opera di Pietro Francesco Guala che arricchirà la già importante Pinacoteca casalese. Il dipinto giunge da una collezione privata e sarà esposto per cinque anni all’interno del Museo dove andrà ad ampliare la sezione del Settecento dedicata al noto artista casalese. Iniziativa, questa, a ingresso libero.
Lia Carrer, invece, curerà la visita guidata del 25 raccontando vicende e usi delle sculture lignee del Museo Civico. Ingresso 3,50 euro.
Il mese di dicembre si aprirà con Un caso di studio domenica 9 alle ore 16,00. Alla presenza di Aurora Scotti, del Politecnico di Milano, e di Thierry Radelet, restauratore diagnosta, si disquisirà su un quadro enigmatico La bottega del pizzicagnolo di Angelo Morbelli, opera di collezione privata in deposito temporaneo al Museo, che è stata anche scelta quale copertina dei programmi di Mo(vi)menti d’Arte. Ingresso libero.
Ultimo appuntamento dedicato ai più giovani con Il museo per i bambini. Il bue, l’asinello e la (st)renna di Natale. Sabato 15 dicembre dalle ore 16,00 i bambini dai 6 ai 10 anni potranno partecipare ad un coinvolgente laboratorio didattico curato da Barbara Corino e Costanza Biani alla scoperta di antiche tradizioni natalizie, della loro origine e della loro rappresentazione nelle opere d’arte del Museo Civico. Per prender parte al laboratorio, al costo di 3,50 euro, è obbligatoria la prenotazione al 0142.444.249.
«Il Museo Civico – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola – sta ormai diventando sempre più un importante centro di e per la cultura. Conoscere, approfondire e scoprire il patrimonio artistico della propria città e del proprio territorio significa gettare le basi di un futuro consapevole. È per questo che negl’ultimi anni stiamo cercando di valorizzare il nostro museo, con una serie di iniziative di qualità e con proposte diversificate, in modo da accontentare e coinvolgere tutti i gusti e tutte le età. Mo(vi)menti in Arte ha al suo interno tutte queste caratteristiche e sono certa che avrà un ottimo successo e accrescerà la già ricca proposta culturale di Casale Monferrato».

Be First to Comment

    Lascia un commento