Press "Enter" to skip to content

Volterra, scatta l’obbligo di lavare la pipì dei cani in strada

Volterra (Elena Tebano) – A Volterra, nel Pisano, i proprietari di cani dovranno portarsi dietro una bottiglietta d’acqua per pulire la pipì fatta dai loro animali in strada. Lo ha deciso ’Amministrazione comunale che varerà una nuova delibera in merito nei prossimi giorni al rientro dalle vacanze pasquali. Prevede anche, trascorso un periodo di tolleranza affinché i cittadini si adeguino alle nuove regole, un multa per i trasgressori.
“Si tratta — spiega il sindaco Marco Buselli eletto con la lista civica Per Volterra — di un provvedimento a favore del decoro urbano. Spesso sarebbe sufficiente una buona dose di buon senso ma, purtroppo, non sempre è così ed allora occorre intervenire con misure adeguate”.
Il precedente (poi corretto) di Savona
Volterra non è il primo Comune a prevedere multe per le «deiezioni liquide» degli animali. A dicembre scorso la sindaca di Savona Ilaria Caprioglio (eletta con il centrodestra) ha imposto ai cittadini, pena una sanzione fino a 500 euro, di «non usufruire per l’espletamento dei bisogni corporali degli animali (deiezione e/o minzione) dei marciapiedi e del porticato» delle strade e delle «zone pedonali» del centro storico, né tantomeno di «tutti gli elementi edilizi/architettonici e di arredo urbano presenti nelle suddette aree» e cioè «facciate degli edifici, colonne dei portici, pali e paline, aiuole, panchine, cestini raccogli rifiuti e quant’altro presente». Un divieto sostenuto dai commercianti delle due centralissime vie e invece fieramente avversato dalle associazioni animaliste che contestavano l’impossibilità di impedire a un cane di fare pipì. Così qualche settimana fa il Comune ha aggiornato il regolamento stabilendo che «se risultasse impossibile impedire la minzione, nonostante l’attenta condotta, al proprietario che provvederà a ridurre l’impatto della deiezione liquida» non verranno imposte sanzioni. Insomma: meglio portarsi la bottiglietta anche a Savona.
Gli obblighi nelle altre città
Sempre in Liguria analoghi provvedimenti sono stati presi a Sori e Chiavari (entrambe in provincia di Genova). L’obbligo di avere con sé una bottiglietta d’acqua si aggiunge in questi comuni a quello già previsto di portare i sacchetti per la raccolta delle deiezioni solide.

Comments are closed.