Press "Enter" to skip to content

Il Tar boccia la gara del servizio mensa, il Comune di Casale potrebbe fare ricorso

Casale Monferrato (AL) – Ribaltone in vista nella gestione delle mense delle scuole di Casale.
È stato, infatti, annullato da parte dei giudici amministrativi del Piemonte l’affidamento del Comune di Casale alla società Elior Ristorazione di Milano dei servizi di ristorazione scolastica.
La determina del Comune era di un anno fa, ottobre, e riguardava mense di asili nido, scuole per l’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e centri estivi.
Alla gara aveva partecipato anche la ditta Sodexo di Cinisello Balsamo che si era piazzata al secondo posto alle spalle della vincitrice Elior Ristorazione (4,15 euro a pasto).
Da Palazzo San Giorgio spiegano: “Il bando era stato studiato per un ridotto impatto ambientale che si basava soprattutto sull’uso di prodotti a chilometri zero quindi provenienti dal nostro territorio per incidere meno sull’ambiente, con i trasporti, e per favorire le aziende locali”.
Un progetto che era valso al Comune casalese l’assegnazione del premio Bes, Bisogni Educativi Speciali, e le risorse ottenute erano state impiegate dall’amministrazione per un lavoro di controllo della qualità della mensa e un ulteriore suo miglioramento da parte di un tecnico.
Adesso, però, tutto potrebbe essere ribaltato.
Comune, Sodexo ed Elior Ristorazione sono in attesa delle motivazioni della sentenza, mentre Elisia Imarisio, avvocato dell’amministrazione, sull’annullamento della gara da parte del tar ha precisato: “Ciò che è stato comunicato dal Tar è solo un dispositivo, ma si dovranno esaminare le motivazioni per decidere il da farsi”.
Ora il Comune di casale può fare ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar ma in questo caso i tempi si allungherebbero di circa un mese e, per non rischiare di lasciare gli alunni senza mensa, nel frattempo il servizio continuerà ad esser assicurato da Elior proprio per non creare disagi all’utenza.

Comments are closed.