Press "Enter" to skip to content

Pallacanestro A2: il Derthona batte il Casale e mette nel carniere la seconda vittoria

Casale Monferrato – È andato al Bertram Derthona il derby contro la Novipiù Junior Casale che si è disputato al PalaFerraris di Casale ieri, domenica 11 novembre alle 12, match valido per la settima di andata del campionato di basket di serie A2 Ovest.
82-77 il risultato finale a favore dei tortonesi con un Blizzard decisivo nel finale con la tripla che ha, di fatto, scavato un solco incolmabile per la Novipiù.
Dopo un primo tempo equilibrato, Derthona ha allungato il passo nel terzo quarto anche se la Junior Casale ha provato fino alla fine a rientrare in partita.
In casa bianconera spiccano i 22 punti di Blizzard, lo stesso bottino per Ndoja, oltre ai 17 di Gergati. Sul fronte Junior non sono bastati i 21 di Pinkins, i 20 di Martinoni e i 10 di Valentini e Tinsley.
La cronaca del match (fonte www.derthonabasket.it):
Partenza sprint del Bertram, che spinto dalle iniziative di Tuoyo e Ndoja produce il primo break della gara (5-12 al 4’): sono poi Denegri e Martinoni a portare in vantaggio Casale (con un parziale di 8-0). I canestri di Blizzard e Viglianisi, e quello in penetrazione di Pinkins, chiudono la prima frazione (17-15 per i bianconeri al 10’). Nei primi minuti del secondo periodo permane il sostanziale equilibrio tra le due formazioni: sono poi un paio di giocate offensive di Gergati a dilatare il margine della squadra di coach Ramondino (28-24 al 16’). Nel finale di quarto Pinkins e Musso impattano la gara a quota 35, prima che un break prodotto da Viglianisi consenta al Bertram di andare al riposo in vantaggio 38-36.
Al rientro dagli spogliatoi è ancora il Derthona a scattare meglio, guidato dai canestri di Blizzard che costringono coach Ferrari a interrompere il gioco sul 50-42 del 25’. Dopo la reazione della squadra di casa, è Ndoja a spingere nuovamente i bianconeri, che chiudono il terzo quarto in vantaggio 61-54. In avvio di ultimo quarto l’aumento della pressione difensiva della Junior consente ai padroni di casa di tornare a contatto nel punteggio: dopo il lay-up in contropiede di Pinkins, che vale il 58-61, coach Ramondino ferma il gioco. Le triple di Musso e Tinsley, in sequenza, valgono il sorpasso di Casale (66-65 al 35’): sono poi cinque punti filati di Blizzard a fermare il parziale favorevole agli avversari e a dare ai bianconeri il nuovo vantaggio nella gara. Dopo i canestri di Tinsley e Ndoja la squadra di coach Ramondino mantiene due possessi di vantaggio: il successivo fallo in attacco di Pinkins e la tripla di Blizzard mettono tre possessi tra le due formazioni (79-72 a 30 secondi dalla fine). Gli errori offensivi di Casale e la sequenza di tiri liberi premiano i bianconeri, che conquistano il derby per 82-77.

Comments are closed.