Press "Enter" to skip to content

Sconfitta al fotofinish per la Junior Casale contro Rieti

Rieti – Al termine di una gara equilibrata, la Novipiù Casale ha perso 79-73 in casa di Rieti nella sfida valida per la ventesima giornata del campionato di basket serie A2 Ovest. Partita equilibrata, nel complesso, e decisa solo negli ultimi minuti.
La squadra di coach Ferrari non ha mai mollato ma non sono bastati tre giocatori in doppia cifra e la doppia doppia di Pinkins.
La cronaca della partita tratta dal sito della Junior Casale.
Gigli e Tinsley aprono la partita con Rieti che vuole subito dare una direzione alla partita ma Pinkins trova il canestro del 4-3; Tomasini trova ancora il fondo della retina, po la tripla di Cesana accorcia ulteriormente le distanze. Jones realizza il 12-6 mentre la Novipiù fa fatica da sotto le plance e al nuovo canestro reatino coach Ferrari chiama subito time out: al rientro ci pensa Denegri a scuotere i suoi mentre Tomasini realizza solo uno dei tiri a disposizione. Cesana infila la nuova tripla del 15-12, ma Tomasini risponde con la stessa moneta e vince poi un nuovo viaggio in lunetta (1/2): la Novipiù non ci sta e Cesana continua a mitragliare dalla lunga distanza ma Tomasini non è da meno con Musso che realizza il 21-17. Anche Italiano s’iscrive al tiro dalla lunga distanza e coach Rossi ferma il gioco: Jones è chirurgico dalla lunetta e chiude poi il primo quarto sul 25-20.
La tripla di Casini dà il via al secondo quarto mentre nell’altra metà campo Pinkins non è preciso dalla lunetta (1/1) mentre Musso non sbaglia per il 28-23: i rossoblu non hanno intenzione di mollare e Musso e Toscano si rispondono a vicenda. Casale prova ad alzare la difesa e Pinkins vince un altro giro in lunetta (2/2): il ferro respinge il tiro dei padroni di casa e Musso ne approfitta per andare nuovamente a segno dalla linea dei tre punti per il pareggio sul 33-33. Rieti non ci sta e gela i rossoblu con una tripla di Casini a cui risponde prontamente Battistini da sotto le plance (38-35): la Novipiù prova ad alzare il ritmo ma Jones trova due punti importanti a gioco fermo. Il ferro respinge la tripla di Tinsley e Rieti si chiude in difesa per poi andare ancora in lunetta con Jones (2/2) e provare ad allungare il suo vantaggio: Valentini e Conti si rispondono dalla linea della carità e così vale per Denegri e Giovara che chiudono il quarto 44-39.
Il canestro di Pinkins e quello di Toscano inaugurano il terzo quarto con al Novipiù che prova a partire forte e trova il 46-43 con Martinoni: Rieti non ha intenzione di mollare, ma un ritrovato Tinsley trova una tripla importante. Tomasini risponde nell’altra metà campo mentre Martinoni è chirurgico ai liberi (52-48): il ritmo si alza ulteriormente con Casale che tuttavia fatica a trovare il canestro e alla tripla di Carenza (60-51) coach Ferrari richiama i suoi in panchina. I reatini continuano a mettere aggressività in difesa ma Denegri riesce a trovare lo spazio per andare a segno per il 60-55 di fine terzo quarto.
La Novipiù prova a cambiare faccia in questo inizio di ultimo periodo con Italiano che piazza subito una tripla, ma dall’altra parte è Jones che risponde subito a dovere e si carica i suoi sulle spalle andando a segno dalla lunetta per il 64-58; Valentini non sbaglia dall’arco e Casale alza la difesa portando coach Rossi a fermare il gioco. Valentini prova a scuotere i suoi con un nuovo canestro e Pinkins mette la tripla del primo sorpasso rossoblu (64-66) con la Novipiù che continua a stringere le maglie in difesa; Adegboye trova la tripla del nuovo sorpasso con Casini che lo imita alla perfezione per il 70-66 ed è un nuovo time out per la Junior. Il ferro respinge il tiro di Musso e Tomasini ne approfitta mentre Martinoni cerca di accorciare ulteriormente: i padroni di casa tornano a macinare punti (74-68) e la Novipiù non trova più la strada del canestro. Pinkins è glaciale dalla lunetta (2/2) mentre Jones realizza solo uno dei tiri: nell’altra metà campo Denegri realizza un gioco da tre punti e i rossoblu compiono fallo sistematico (77-73). Casini va a segno a gioco fermo e chiude la partita 79-73.

Comments are closed.