Press "Enter" to skip to content

SFIDA AI FORNELLI PER FESTEGGIARE LA CITTÀ

Tortona (AL) – Ieri mattina il sindaco Massimo Berutti, l’assessore alle Manifestazioni Giorgio Musiari e l’organizzatrice di eventi Paola Grassano, hanno presentato la prossima edizione della rassegna enogastronomia “Assaggia Tortona e dintorni” che si terrà venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio. La manifestazione si presenta molto articolata, snodandosi come lo scorso anno tra via Emilia, piazza Malaspina e piazza Gavino Lugano, con la novità di “A tavola con le stelle” in piazza Duomo: tre giornate di ristorazione di altissimo livello. Si svilupperà in un percorso dei sensi che legherà il viaggio tra i sapori del territorio e altri eventi collaterali come “Ascolta Tortona”. Il viaggio tra i sapori delle Terre Tortonesi “Assaggia Tortona e dintorni” sarà realizzato grazie al prezioso contributo concesso dalla UBI – Banca Regionale Europea, sponsor dell’evento che sarà organizzato in collaborazione con “La Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonese” e con l’”Unione Commercianti di Tortona” con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Camera di Commercio e Alexala. La manifestazione inizierà Venerdì 24 maggio alle ore 17 con l’apertura degli stand, che chiuderanno alle ore 22. Alle ore 21 si terrà la rassegna “Ascolta Tortona”, con i gruppi musicali si esibiranno in concerto. In piazza Malaspina suoneranno “I Malassortiti Gyspy Jazz” mentre in Piazza Gavino Lugano ci saranno gli “Utopia”.
Sabato 25 maggio alle ore 21 si terrà un nuovo appuntamento con i gruppi musicali che si esibiranno in concerto. In piazza Malaspina ci sarà “Scrivia’s Tornado” mentre in Piazza Gavino Lugano suoneranno i “Free to Fly”. Gli stand saranno aperti dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 22. Domenica 26 maggio gli stand apriranno alle ore 10 e chiuderanno alle 22.
Alle ore 9, in piazza Duomo, farà tappa il “Gran Tour 2013”, l’iniziativa organizzata e promossa dalla Regione Piemonte, che vedrà la presenza in città di un folto gruppo di turisti provenienti da Torino e zone limitrofe che visiteranno i maggiori beni del patrimonio cittadino e potranno degustare le tipicità locali. Alle ore 10, all’area Verde Matteotti, a cura dell’associazione La Fenice, si terrà il raduno dei Maggiolini. Alle ore 18, proseguirà la rassegna “AscoltaTortona”, con il gruppo “Il Paese delle Favole” che si esibiranno in piazza Malaspina. In piazza Malaspina nelle tre giornate si potrà degustare la farinata della SMS di Carbonara Scrivia e la birra del territorio. Inoltre, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio in piazza Duomo si terrà l’evento “A tavola con le stelle” organizzato da Paola Grassano con il patrocinio del Comune di Tortona. Gli chef interpreteranno il territorio e i suoi prodotti. Si inizierà venerdì 24 maggio alle ore 12.30 con il pranzo curato dalla Masterchef Ilenia Bazzacco e il Ristorante San Giacomo di Tortona con la partecipazione dell’Istituto Alberghiero “Artusi” di Casale Monferrato. Alle ore 17, nello spazio appositamente allestito in piazza Duomo, la semifinalista della prima edizione di Masterchef Italia, Ilenia Bazzacco presenterà il suo primo libro. Alle ore 18.30 sarà la gara culinaria “Sentenza in Cucina” che vedrà gli avvocati di Tortona sfidare i colleghi delle città limitrofe. Alle ore 20 si terrà la cena anch’essa curata dalla Masterchef e dal Ristorante San Giacomo di Tortona con la partecipazione dell’Istituto Alberghiero “Artusi” di Casale Monferrato.
Alle ore 21.30 si potrà intraprendere un percorso teorico e degustativo, “La via del Rum”, curato da Ermanno Matarazzo, sommelier, con abbinamenti di cioccolati speziati offerti dalla Cioccolateria Giraudi. Sabato 25 maggio il pranzo, alle ore 12.30, e la cena, alle ore 20, saranno curati dallo chef Andrea Ribaldone con la partecipazione dell’Istituto Alberghiero “Artusi” di Casale Monferrato. Alle ore 15.30 Adriana Rinaldi curerà il workshop di Cake Design. Alle 18 Andrea Ribaldone presenterà il suo libro “Un Cuoco in Famiglia”. Alle 21.30 il percorso degustativo sarà incentrato su “La nostra Barbera”, con l’assaggio di Barbera dei Colli Tortonesi di varie annate, curata dalla Strada del Vino e dai Sapori dei Colli Tortonesi. Domenica 26 maggio il pranzo, alle ore 12.30, e la cena, alle ore 20, saranno curati e offerti da Anna Ghisolfi. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Enrico Cucchi. Alle ore 15.30 l’Associazione Piccole Gemme curerà l’intrattenimento culinario per bambini; mentre alle ore 17 la nutrizionista Paola Reverso presenterà il suo libro “Guida al benessere”. Alle ore 18 tornerà Adriana Rinaldi con il workshop “Cup Cakes e dintorni”. Alle ore 19 torna la sfida tra i fornelli con “I Leoni in Cucina”. In questa gara a sfidarsi saranno i giocatori del Derthona Basket.

Be First to Comment

    Lascia un commento