Press "Enter" to skip to content

Willy Wonka arriva a Milano

Milano (Sonia Oliva) – Ancora pochi giorni è aprirà la Fabbrica di Cioccolato di Willy Wonka.
Per la prima volta in Italia, andrà in scena a Milano il musical basato sul romanzo di Roald Dahl e sui film “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” del 1971, con Gene Wilder, ritenuto una delle 50 pellicole cult della storia del cinema, e quello del 2005 con Johnny Depp, diretto da Tim Burton, che ha incassato circa 500.000.000 dollari.
Location scelta per le rappresentazioni, la Cattedrale della Fabbrica del Vapore (in Via Giulio Cesare procaccini, 4) che per l’occasione è stata trasformata in un teatro.
L’appuntamento per il debutto è fissato per l’8 novembre e resterà in scena fino ad aprile 2020. Milano sarà l’unica città italiana a ospitare lo spettacolo.
La Fabbrica del Cioccolato rientra tra i più noti libri di narrativa per ragazzi e la storia è ispirata alla giovinezza dell’autore. Quando frequentava la scuola, infatti, una ditta inglese produttrice di cioccolato, spediva agli studenti un kit con nuovi tipi di dolci e un foglio per votare. Solo i dolci che ricevevano il punteggio maggiore, venivano messi in produzione.
Lo spettacolo, per la regia di Federico Bellone (nella foto), reduce dai successi dei musical di Mary Poppins, Dirty Dancing, Fame, The Bodyguard, West Side Story, è un mondo da scoprire, adatto per tutti, senza distinzioni d’età. Un viaggio surreale, in cui si viene trasportati insieme a Charlie, nella fabbrica di cioccolato più sorprendente che esista.
Più di due ore di spettacolo con musica dal vivo eseguita da 18 musicisti diretti dal Maestro Giovanni Maria Lori, coreografie curate nel dettaglio da Gillian Bruce, effetti speciali (curati da Paolo Carta già autore degli effetti speciali di Mary Poppins) e costumi di scena, che fin da subito catturano l’attenzione del pubblico. Il libretto dello show è di David Greig (autore per la Royal Shakespeare Company), le musiche sono di Marc Shaiman e Scott Wittman (Sister Act, Hairspray, Mary Poppins Returns) e Leslie Bricusse.
Nel ruolo di Willy Wonka, Christian Ginepro un attore con vent’anni di carriera alle spalle, capace di dividersi con naturalezza tra cinema, televisione e teatro.
Lo spettacolo, realizzato con la collaborazione del Comune di Milano, avrà anche un supporter d’eccezione, Ernst Knam, maître chocolatier e “Re del cioccolato”. Knam sarà coinvolto in una serie di iniziative incentrate proprio sul “Cibo degli dei”: la realizzazione di alcune statue in cioccolato che riprendano momenti significativi del musical, le torte celebrative degli eventi più importanti e una serie di prodotti in cioccolato che saranno in vendita proprio alla Fabbrica del Vapore.
I biglietti dello spettacolo, prodotto da Wizard Productions (Dirty Dancing nel mondo, Sugar – A qualcuno piace caldo, The Bodyguard – Guardia del corpo, Fame), sono già disponibili in prevendita su TicketOne.it e nelle prevendite abituali. Numero telefonico per la biglietteria: 351 889 71 75 (attivo dal martedì alla domenica dalle 14:00 alle 19:00), canale Telegram: LaFabbricadiCioccolatoilMusical.

Comments are closed.