Press "Enter" to skip to content

DA PIERCARLO FABBIO

PROFESSORESSA ROSSA COSA C’ENTRA NAPOLEONE? –

Errori storici ne fanno anche gli storici. Sono di norma lievi e non marchiani, ma quello che è capitato al Comune di Alessandria retto dalla professoressa sindacarossa ha dell’incredibile. Stupisce che dirigenti pagati profumatamente dalla comunità e assessori e magari chi ha fatto per tanti anni l’assessore alla cultura in provincia abbiano così scarsa attenzione per documenti che vengono pubblicati sul sito ufficiale della Città di Alessandria. E su un tema, peraltro, quello del nuovo ponte Meier e del vecchio ponte Cittadella abbattuto, che continua ad attirare attenzioni e polemiche. Oltre al maldestro tentativo di prendersi ogni merito per opere che altri hanno pensato, finanziato fino ad approvarne la progettazione e ad iniziare i lavori (sul sito del Comune leggiamo stupefatti che l’inizio dei lavori è del dicembre 2012, mentre si sa per documenti, articoli, fotografie, filmati, che sono iniziati ben prima che la sindacarossa approdasse a palazzo – tanto per citare un atto, il contratto d’appalto è del 23 dicembre 2011), citare il vecchio ponte abbattuto come “napoleonico” è gravissimo, perché si aggiunge confusione a confusione. Ho dunque presentato un’interpellanza al fine di favorire la correzione di tali errori (più volte condotti sulla relazione) e rimando i lettori alla lettura e all’ascolto degli articoli e del podcast de La mia cara Alessandria, che proprio nelle ultime puntate si sta occupando della storia dei ponti sul Tanaro in quel particolare punto della città. Buona lettura e buon ascolto.
Piercarlo Fabbio
Interpellanza
(ai sensi dell’art. 57 del Regolamento del Consiglio Comunale)
Oggetto: Informazioni errate sul ponte della Cittadella pubblicate sul sito del Comune
Sul sito del Comune di Alessandria è stata da poco dedicata una sezione al costruendo ponte Meier. Immediatamente appaiono alcuni errori, come ad esempio la data di inizio lavori, ma alcune notizie sono clamorosamente sbagliate.
L’interpellante si riferisce alla relazione che accompagna il progetto esecutivo del ponte Meier. Un documento importante e dal quale si acquisiscono molte informazioni sul progetto. Peccato che per più di una volta viene definito di “epoca napoleonica” il ponte abbattuto nel 2009, quando non addirittura “vecchio ponte napoleonico”. Essendo universalmente conosciuto che il ponte denominato “Cittadella” venne inaugurato nel dicembre 1891 (e iniziato a costruire 2 anni prima) e che Napoleone Bonaparte terminò la sua epoca nel 1815, mentre Napoleone III morì nel 1873, ma già nel 1870 veniva proclamata la III Repubblica francese.
Si tratta dunque di un marchiano errore su un documento ufficiale che va immediatamente corretto. Peraltro appare incredibile come nessuno dei tanti preposti e responsabili, da ingegneri capo ad assessori, si sia accorto di tale errore. L’autore della relazione ha fatto confusione con il ponte precedente, peraltro costruito ben prima dell’avvento di Napoleone, pur se ristrutturato dai suoi ingegneri. L’interpellante
chiede quindi
quali siano le intenzioni dell’Amministrazione Comunale in materia e se la Sindaca intenda far correggere la relazione e ridare correttezza storica alla documentazione.

Be First to Comment

    Lascia un commento