Press "Enter" to skip to content

LE CRONACHE DI MIMOSA

La bionda cronista stavolta l’ha fatta veramente fuori dal vaso. Infatti, a proposito del consiglio comunale di giovedì, in merito alla votazione sui rendiconti 2012 e 2013, ha scritto: “Fa un certo effetto sentire l’intervento di chi dice: Aveva ragione Vandone (l’ex assessore al Bilancio della giunta Fabbio, tra i responsabili del dissesto, ndr). Eppure capita anche questo, se a prendere la parola è Maurizio Sciaudone”. Siccome so che il Guennone è sempre molto informato, e che Vandone (nella foto) non verrà mai a trovarmi all’inferno, devo andare a sentire cosa è successo.

Bafometto prendi la macchina che andiamo a trovare il mio amico Guenna.

Bafometto. Subito capo!

Arriviamo, suono, apre, entro.

Louis Cyphre. Ciao Guennone, com’è?

Guenna. Inizia a far caldo ma io abbasso la tapparella, chiudo la finestra esposta a sud, apro quella esposta a nord, e attacco il ventilatore a soffitto, e si sta bene.

Louis Cyphre. Infatti. Ma io intendevo “com’è” nel senso di “come va?”. Ho visto che hai rifatto il sito, stai lavorando sodo per riprendere i lettori persi per la pausa forzata che sono circa il 30%, ma vedo che stai recuperando molto bene e in fretta.

Guenna. Lasciami ancora un mesetto e poi viaggiamo meglio di prima.

Louis Cyphre. Hai letto il foglio della Fiat stamane?

Guenna. Certo che l’ho letto, e non mi è sfuggito l’articolo sul consiglio comunale di Alessandria.

Louis Cyphre. Volevo proprio parlare di questo. Siccome so che sei buon amico del professore, mi piacerebbe sapere cosa pensi di quello che ha scritto la biondina…

Guenna. Mah, sai, la biondina scrive quello che le dice la Inetti che è un disco rotto, nel senso che ripete sempre le stesse cose. È rimasta a tre anni fa quando si gridava “dagli all’untore” imprecando contro Fabbio e Vandone. Ora le cose sono molto cambiate e la gente ha capito come si sono svolti i fatti.

Louis Cyphre. Cioè, come?

Guenna. Cioè che il dissesto è stato voluto da questa Giunta per fare la solita propaganda di sinistra, ma la cosa si è rivelata una tragica leggerezza che sta costando alla città sacrifici immani. Inoltre lo si poteva evitare votando contro il parere della Corte dei Conti e ricorrendo al Tar, come fanno tutti.

Louis Cyphre. Ma Mimosa scrive che il colpevole è Vandone…

Guenna. Ma Mimosa è più preoccupata della sua messa in piega che di quello che scrive. Non sa cosa fa, sta a sentire le balle che le raccontano e poi le mette nero su bianco. La verità è che questa Giunta di sciamannati ha già fatto un debito in partita corrente di oltre 130 milioni di euro in due anni e i lavoratori di Costruire Insieme finiranno in mezzo ad una strada perché non possono essere riassorbiti dal Comune. Costruire Insieme è anche illegittima, e perfino Rita Rossa se ne sta accorgendo.

Louis Cyphre. Sai Guennone che mi sono stupito quando ho letto: “Fa un certo effetto sentire l’intervento di chi dice: Aveva ragione Vandone (l’ex assessore al Bilancio della giunta Fabbio, tra i responsabili del dissesto, ndr). Eppure capita anche questo, se a prendere la parola è Maurizio Sciaudone”.

Guenna. Cioè a dire che per Mimosa (leggi Inetti) Vandone è un delinquente che ha fatto precipitare  Alessandria nel baratro e Sciaudone un pirla che non ha ancora capito cos’è successo. Beh, sarebbe meglio che Mimosa, per esempio, andasse a chiedere ai dipendenti Amiu, la partecipata della nettezza urbana fatta fallire da questa Giunta, cosa pensano in merito, perché quando c’era Vandone gli stipendi erano pagati ogni mese con una precisione teutonica e oggi no. E sarebbe meglio che chiedesse alla Rossa per quale motivo ha annullato la gara per la nettezza urbana vinta da Iren rinunciando in totale a 40 milioni di euro che sarebbero finiti nelle casse del Comune. Sciaudone di queste cose è informato, chieda a lui invece che alla Inetti.

Louis Cyphre. Hai ragione come sempre amico mio e si capisce come mai il foglio in oggetto sia passato in dieci anni da una vendita di 450.000 copie al giorno a 70.000. Ahahahahahahah…!

Bafometto andiamo a casa perché mi aspetta uno splendido pollo alla diavola innaffiato da un eccezionale Sangue di Giuda. Ahahahahahahah…!

Be First to Comment

    Lascia un commento