Press "Enter" to skip to content

Vote for Pedro: un programma radiofonico diverso dagli altri in cui ogni riferimento a persone o cose realmente accadute è fatto assolutamente di proposito

Milano (Sonia Oliva) – Vote for Pedro è il titolo di un programma radiofonico nuovo, divertente e irriverente quanto basta, in onda dalle 20.00 alle 21.00. “Chi si prende troppo sul serio non è una persona seria”, questa la linea filosofica dei tre conduttori: Chico (al secolo Federico Maria Liperini), Raffa (Raffaella Valente) e Sinko (Simone Cinquini). Vote for Pedro. Certo, già il titolo è un programma. “Nasce dallo slogan elettorale usato nel film indipendente made in USA, Napoleon Dynamite. Una pellicola surreale, dissacrante, demenziale e la trasmissione radiofonica ne segue il mood” dichiara Chico, ideatore e autore del programma. “Parliamo di attualità, ci confrontiamo con i radioascoltatori, rispondiamo a tutte le persone che ci seguono live, in streaming o in diretta su Facebook. Diamo informazioni, trasmettiamo file audio, abbiamo collegamenti telefonici surreali con personaggi esilaranti. E infine, condiamo tutto con un abbondante mix di satira e comicità. Come fanno quelli dei programmi seri”.
Tra le varie rubriche del programma, in onda su Radio RBS, anche le confessioni, in esclusiva assoluta e rigorosamente in diretta (senza tagli di montaggio e senza filtri), del “personaggio famoso” della settimana, il VIP. Impersonato, ca va sans dire, da una persona qualunque. La selezione musicale del programma non segue alcun schema ma è garantito l’ascolto di una decina di brani per puntata che vanno dal pop al rock passando per generi vari. In Vote for Pedro nessun inserimento a scopo commerciale. Niente spot. Zero pubblicità. Fatta eccezione per la promozione di qualche evento culturale o sociale.
Da questa settimana, il programma vero e proprio è preceduto, dalle 19.30 alle 20.00 da “Aspettando Vote for Pedro”, il meglio della musica rock demenziale italiana e straniera. Mezz’ora di riscaldamento per prepararsi a ridere nel migliore dei modi.
“Viviamo questo programma radiofonico come una missione” conclude Chico, l’anima di Vote for Pedro (e di Aspettando Vote for Pedro). “Il nostro obiettivo è regalare un’ora di leggerezza a uomini e donne che amano scherzare e hanno capito il valore sociale e terapeutico di una risata”.
Un appuntamento con il divertimento. Una cosa bella da appuntare in agenda. Chico, Raffa e Sinko sono in diretta tutti i lunedì dalle 19.30 alle 21.00 dall’applicazione di Radio RBS, in live streaming dal sito www.radiorbs.it o in diretta su Facebook.
E a ben pensarci, aveva ragione il fumettista Frank McKinney Hubbard: la vita non presa troppo sul serio, nessuno ne è mai uscito vivo.

Comments are closed.